Tagliando auto, arriva la legge e non lo devi pagare: da quest’anno risparmi un botto | Controlla il contratto
Arriva una bellissima notizia, adesso il tagliando auto te lo puoi scordare se hai messo la spunta su questa clausola del contratto.
Chi possiede un’auto sa bene che deve sottoporla a controlli regolari per verificare che sia tutto a posto e il mezzo possa circolare in strada in tutta sicurezza.
Purtroppo gli automobilisti però devono vedersela coi costi: il prezzo della revisione è sempre molto alto, e come se non bastasse anche il tagliando sta cominciando a pesare seriamente sulle tasche degli italiani.
Si parla infatti di centinaia di euro che, seppure spesi per uno scopo nobile, comunque non si tirano fuori con leggerezza, tutt’altro, e arrivare a fine mese è sempre più difficile.
Fortunatamente adesso è possibile non pagare più il tagliando, ma attenzione: avete questo vantaggio solo se avete spuntato una specifica clausola del contratto. Correte subito a controllare, perché potreste non dover pagare il controllo.
Il tagliando
Il tagliando auto è un controllo non obbligatorio che andrebbe fatto periodicamente per verificare a fondo la sicurezza del veicolo. Proprio perché non è obbligatorio molte persone non lo fanno o si dimenticano di farlo, ma non tutti sanno che, se non si esegue nei tempi previsti, si invalid ala garanzia del veicolo, quindi in caso di danni non si è più coperti dalla casa madre. In ogni caso, anche fuori garanzia, il tagliando è sempre fortemente consigliato per evitare brutte sorprese.
Di solito si consiglia di rinnovarlo ogni 15.000/20.000 km, oppure ogni 1-2 anni, in base all’utilizzo del veicolo. Il tagliando è importantissimo, ma purtroppo essendo a pagamento molti rinunciano. Ma adesso c’è un modo per farlo gratis: vi basterà controllare la presenza di questa clausola sul contratto e il gioco è fatto.
Così il tagliando è gratis
Anche se non è obbligatorio, il tagliando auto è qualcosa che andrebbe fatto periodicamente per garantire che l’auto sia in salute. Adesso c’è un modo per non pagarlo, almeno la prima volta che lo si fa, ma bisogna fare molta attenzione a una clausola. Acquistando un’auto, come sappiamo bene, si firma un contratto con la casa madre che, in molti casi, prevede che il primo tagliando sia gratuito in tutte le officine autorizzate.
Ormai praticamente tutti i brand di automobili offrono questo servizio, ma non sempre lo pubblicizzano e gli automobilisti si trovano a dover pagare per qualcosa che potrebbero tranquillamente avere gratis. Se avete comprato un’auto da pochi anni e non avete ancora fatto il tagliando, vi conviene controllare subito le clausole del contratto per verificare di avere accesso gratuito a questo servizio. Finalmente potete fare un controllo alla vostra auto senza preoccuparvi di spendere i soldi.