Ztl gratis, adesso non la paga più nessuno e niente multe: stanno facendo tutti la fascetta | Ecco di cosa si tratta
Le zone Ztl sono un vero incubo per i cittadini, ma adesso non la sta pagando più nessuno perché usano la fascetta.
Per venire incontro alle esigenze ambientali di questi ultimi tempi si sono escogitati diversi rimedi green atti a diminuire l’inquinamento delle nostre città e ridurre la presenza massiccia di veicoli in determinate aree urbane. Uno dei rimedi più utilizzati e con un maggior successo per diminuire le emissioni di CO2 sono le Ztl, ovvero le zone a traffico limitato.
Come è facilmente deducibile, le Ztl delimitano una certa area della città e vi negano l’accesso a determinati mezzi a motore che inquinano troppo emettendo massicce quantità di CO2 nell’aria. I conducenti non hanno preso molto bene l’introduzione di queste Ztl, dato che modificano molto il traffico e la viabilità mettendo in difficoltà chi deve raggiungere la propria destinazione.
Infatti, molti guidatori cercano qualsiasi tipo di escamotage per non pagare l’accesso riuscendo ad entrare e uscire gratis. Agendo in questo modo, le sanzioni vengono del tutto azzerate perché il metodo di non pagare funziona e sta dilagando in tutta Italia. Tuttavia, quando gli agenti riescono a beccare chi trasgredisce, sono guai seri.
Se una Ztl è attiva e un guidatore vi entra senza averne il permesso, le sanzioni che arrivano non sono di certo leggere. Infatti, le forze dell’ordine puniscono severamente chiunque acceda alle Ztl senza avere il giusto veicolo. Certamente ci sono delle eccezioni che confermano la regola come, ad esempio, i residenti e i veicoli autorizzati. Tuttavia, la regola vale in generale per tutti.
Ztl, come evitare la multa
Dal momento che le spese da affrontare quotidianamente sono sempre troppe, molti conducenti decidono che non vogliono pagare determinati accessi rischiando di essere beccati e puniti severamente. Nel caso delle Ztl, ci sono guidatori che riescono ad entrare e uscire gratis senza avere i giusti permessi perché usano un trucchetto infallibile.
Se si vuole evitare la sanzione e ci si vuole accaparrare l’accesso gratis a tutte le zone a traffico limitato, è possibile utilizzare un metodo che si sta dilagando a macchia d’olio tra i conducenti. Stiamo parlando dell’uso delle fascette, un rimedio facile e veloce che ci permette di entrare nelle Ztl senza sborsare un centesimo.
Fascette anti-Ztl, funzionano davvero?
Entrare e uscire dalle Ztl senza pagare è una cosa che la maggior parte dei guidatori provano a fare e il trucchetto più usato per riuscirci è quello delle fascette. Premettendo che si tratta di un rimedio totalmente illegale, queste fascette vengono utilizzate da molti furbetti della strada che pensano di poter fregare gli agenti.
Si tratta di un rimedio fai-da-te che implica l’uso delle fascette per nascondere la targa alle telecamere così da non essere individuato e, quindi, multato. Una soluzione che, magari, può funzionare un paio di volte ma l’occhio vigile degli agenti riesce a beccare ogni singolo trasgressore della legge e a punirlo severamente. Quindi, prima di decidere tale strada pensateci su due volte se non volete subire un salasso o peggio.