Lacca sulla targa dell’auto, gli Autovelox non la leggono | Addio multe, ma…
Se avete sentito parlare della lacca spruzzata sulla targa per non prendere la multa ma non sapete cosa fare, siete nel posto giusto.
Con l’aumento delle telecamere di controllo della velocità e degli autovelox lungo le strade, i conducenti si trovano sempre più spesso a fare i conti con le multe per eccesso di velocità.
Sebbene l’obiettivo primario di queste misure sia promuovere la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti, la realtà è che per molti conducenti le multe per l’autovelox stanno diventando una fonte crescente di stress finanziario.
Ed è per questo che si cercano sempre soluzioni per venir meno a tali sanzioni. Negli ultimi tempi, per esempio, è emersa una tecnica che sta guadagnando popolarità sul web e sembra essere sempre più utilizzata dagli automobilisti per eludere le multe da parte degli autovelox: l’applicazione di lacca sulla targa dell’auto.
Secondo alcuni utilizzatori di questa tecnica, l’applicazione di uno strato di lacca sulla targa dell’auto renderebbe difficile o addirittura impossibile per gli autovelox rilevare correttamente il numero di targa, impedendo così l’identificazione del veicolo e riducendo la possibilità di ricevere multe per infrazioni al codice della strada.
Uso della lacca: come funziona
Seppur possa sembrare un rimedio efficace, l’utilizzo della lacca, in realtà, non serve a niente, dal momento che non è visibile per gli autovelox. Nonostante la diffusione di aneddoti su internet, infatti, non esistono prove scientifiche o ricerche credibili che dimostrino l’efficacia dell’utilizzo della lacca nel nascondere un veicolo dai dispositivi di rilevamento della velocità. Gli autovelox moderni sono progettati per superare gli ostacoli potenziali come i rivestimenti riflettenti, compresa la lacca.
Per questo bisogna evitare di credere a ogni informazione che deriva da internet, anche perché si va incontro a situazioni spiacevoli. Inoltre, Piuttosto che cercare scorciatoie discutibili, è essenziale per i guidatori impegnarsi nel rispetto delle norme stradali e nell’adozione di comportamenti responsabili.
Conseguenze per l’applicazione della lacca
Ma cosa succede se utilizzo della lacca per oscurare la targa? Ricorrere a tale pratica è non solo eticamente discutibile, ma potrebbe anche costituire un reato. L’alterazione intenzionale delle targhe dell’auto al fine di evitare sanzioni elettroniche potrebbe essere considerata un comportamento illegale, passibile di sanzioni e conseguenze giuridiche gravi.
Esperti e autorità hanno espresso preoccupazioni in merito a questa pratica, evidenziando come l’utilizzo di mezzi per alterare o ostacolare la leggibilità della targa possa costituire una violazione delle leggi locali e nazionali sulla sicurezza stradale. Inoltre, tale comportamento potrebbe comportare conseguenze legali più serie per gli automobilisti che vengono identificati nell’usare tale trucco. Manipolare o contraffare la targa del proprio veicolo a motore comporta il rischio di ricevere sanzioni che vanno da 2.046 a 8.186 euro, come precisato dall’articolo 100 del Codice della Strada.