Tagliando auto truffa, si ‘dimenticano’ di cambiare il filtro: così paghi il doppio | Fai questo controllo adesso
Purtroppo, molti automobilisti sono stati truffati da alcuni meccanici disonesti durante il tagliando e hanno speso il doppio.
Possedere un’auto significa anche affidarsi alle cure di esperti in caso di bisogno o, più semplicemente, per la revisione o un controllo di routine. Ogni volta che decidete di portare la vostra vettura dal meccanico dovete prestare la massima attenzione riguardo ad un determinato filtro e alla plausibile dimenticanza dell’esperto nel cambiarlo.
Nonostante la buona fede che possiamo avere nel nostro meccanico di fiducia è possibile rimanere fregati proprio da quest’ultimo che, con una sua falsa svista o dimenticanza, ci costringe poi a pagare il doppio di quanto avremmo dovuto. Purtroppo, non tutti i meccanici sono onesti e, quindi, dobbiamo prestare attenzione riguardo ai lavori che dicono di aver fatto sulla nostra auto.
Quando ci rechiamo in un’officina per un qualsiasi motivo, prima di uscire dobbiamo controllare il tagliando che il meccanico ci rilascia per verificare che tutti gli interventi che li abbiamo chiesto di eseguire sono stati effettivamente compiuti. Se non controlliamo e usciamo fiduciosi del lavoro del meccanico rischiamo grossi guai in futuro.
Facciamo visita alle officine molto più di quanto vorremmo dato che, in Italia, la revisione è obbligatoria e va fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e dopo di essa ogni due anni. Andandoci così spesso (anche più volte per una manutenzione o altro) dovremmo conoscere bene la nostra auto e le operazioni che il meccanico esegue su di essa.
Occhio alle truffe
Le persone disoneste sono dietro ad ogni angolo e cercano in tutti i modi di fregare il prossimo. Tra questi può esserci anche il nostro meccanico di fiducia che, facendo finta di dimenticarsi come svolgere il suo lavoro, non cambia un filtro importantissimo della nostra vettura. Questa svista può causare danni irreparabili al nostro veicolo e causarci un salasso non indifferente.
Prima di salutare l’esperto che ha messo mano sul nostro mezzo dobbiamo verificare che tutte le operazioni siano state eseguite come richiesto, altrimenti dovremmo pagare il doppio in un futuro non troppo lontano. Soprattutto quando riguarda il cambio di questo specifico filtro che, se non eseguito, arrecherà gravi danni al nostro veicolo.
Occhio al filtro
Una delle truffe più comuni che i meccanici mettono in pratica per fregare gli automobilisti fin troppo fiduciosi è quello di pretendere di essersi dimenticati di cambiare il filtro benzina. Questo elemento della nostra auto è molto importante e serve per far arrivare carburante pulito dentro le camere di combustione.
Se abbiamo un veicolo diesel, il cambio del filtro va fatto circa ogni 20.000 km. Invece, se abbiamo una macchina a benzina la sostituzione del filtro benzina va eseguita ogni 40.000 km. Se ignorate queste tempistiche o se il vostro meccanico vi frega e non cambia il filtro benzina, molto probabilmente dovrete fare i conti con dei grossi e gravi problemi meccanici.