Spreco di carburante, hai sicuramente attivato questa funzione: disattivala subito | Differenza immediata
Se ti sembra di usare più carburante del normale probabilmente hai attivato questa funzione senza saperlo, ma consumi il doppio.
Guidare un’auto è certamente un costo notevole che, ormai, davvero in pochi possono permettersi. Dai relativi documenti per poterlo fare in regola alle spese di manutenzione e revisione di cui la macchina ha bisogno fino al costo del carburante che aumenta sempre di più, possedere una macchina è un lusso davvero costoso.
Per evitare di spendere più di quanto dobbiamo, e dato il periodo storico in cui viviamo dove cerchiamo di risparmiare il più possibile, è meglio conoscere ogni trucco per poter utilizzare la giusta quantità di benzina senza andare a sprecarne troppa. Lo spreco di carburante è una piaga che affligge la maggior parte dei guidatori ma non tutti sanno che potrebbero essere loro i veri artefici delle loro pene.
Infatti, in auto c’è una funzione che quando viene attivata fa sprecare un mucchio di carburante inutilmente. Se notate che state consumando troppa benzina in poco tempo vuol dire che avete attivato la funzione killer dell’auto. Disattivatela subito per evitare di subire un salasso irreversibile sulle vostre tasche.
Lo spreco di carburante va evitato assolutamente, soprattutto in questo periodo dove l’inflazione ha fatto lievitare il costo della vita andando ad intaccare anche quello relativo al mondo dei motori. Esistono diversi trucchetti legali per risparmiare il più possibile sul consumo di carburante ed evitare di buttare soldi non necessari.
Metodi per risparmiare sul carburante
Se non volete sprecare troppe quantità di benzina della vostra auto dovete adottare diversi metodi utili durante la marcia. Prima di tutto guidate in modo stabile senza troppe accelerate e frenate improvvise. Inoltre, non aprite i finestrini quando non è necessario (in autostrada) ed utilizzate anche il tasto segreto delle auto moderne.
Stiamo parlando della funzione Start and Stop, un pulsante che si preme quando ci si ferma con il veicolo ad un semaforo o in mezzo al traffico. Questo tasto serve per evitare di sprecare carburante quando siamo fermi in strada. Ma c’è ancora un’altra soluzione molto utile adatta al risparmio di carburante.
Metodo infallibile per non sprecare benzina
Soprattutto in questo periodo dell’anno, dove alcune volte si gela davvero, tendiamo ad accendere immediatamente il riscaldamento della nostra macchina per non ibernarci nell’abitacolo. Tuttavia, l’accensione del riscaldamento, o l’utilizzo dei sedili riscaldati in modo sconsiderato, comporta un grosso spreco di benzina.
Lo sbaglio più grosso è accendere il riscaldamento non appena saliamo in auto, quando il motore è ancora freddo e si rischia di danneggiarlo pesantemente. Piuttosto che aspettare un po’ e guidare per dare il tempo all’auto di riscaldarsi, tendiamo a premere compulsivamente l’acceleratore per fare prima. Una mossa pericolosa ed azzardata sia in termini di spreco di carburante che di danni al motore.