Condividi

PAROLA D’ORDINE: HAND-MADE. VIRTUOSISMI MECCANICI, POESIA IN MUSICA SENZA DIMENTICARE LA TRADIZIONE E IL DESIDERIO DI IMMERGERSI NEL BLU. TRA I SEGNATEMPO PIU’ “ARTISTICI” VISTI A BASILEA L’UCCELLINO CANORO DI JAQUET-DROZ E IL PIRANHASAURO DI ZANETTI.

JAQUET-DROZ THE CHARMING BIRD

In un quadrante di madreperla bianca finemente incisa e dipinta a mano a evocare un paesaggio della campagna svizzera è visibile, protetto sotto di una cupola di vetro zaffiro, l’uccello canoro; una vera e propria scultura in miniatura di una cinciallegra.

Il canto della cinciallegra è realizzato, grazie all’introduzione di tre minuscoli tubi di vetro zaffiro, tramite compressione d’aria. Il primo tubo accoglie l’aria che viene immessa nel secondo e spinta nel terzo per modulare la melodia in funzione del volume d’aria e della velocità del pistone. Dal punto di vista del meccanismo, il regolatore funziona sotto forma magnetica in modo da evitare qualsiasi contatto tra le parti metalliche eliminando così i rumori di fondo all’interno dell’orologio.

Il movimento automa con uccello canoro è un meccanico a carica manuale con platina incisa a mano e sistema di attivazione dell’automa attraverso un pulsante.

La cassa XXL (47 mm) proposta in oro rosso o bianco 18kt (8 esemplari per ciascuna delle 2 versioni), ospita il calibro Jaquet Droz 615, un movimento meccanico automatico (spirale e anse dell’ancora in silicio, massa oscillante in platino, 21 600 a/h, 38 ore di riserva di carica) per l’indicazione di ore e minuti decentrati in un contatore in onice al 12.

Segnatempo non impermeabile, viene abbracciato al polso con un cinturino in pelle di alligatore nero cucito a mano con fibbia déployante in oro bianco 18kt.

ZANETTI PIRANHASAURO

Questo modello scuba, realizzato in una serie limitata di 200 pezzi, si caratterizza per l’originale quadrante. Pur essendo un diver professionale, dotato di valvola per l’elio (visibile al 9) e in grado di raggiungere una profondità massima di 550 metri, questo segnatempo gioca con la creatività.

Il display, realizzato in avorio di mammut, è inciso e dipinto a mano su base di madreperla con la tecnica dello smalto a freddo.

Il quadrante è protetto da vetro zaffiro antigraffio, antiriflesso e spesso 6 millimetri. La lunetta girevole unidirezionale in acciaio spazzolato propone la scala graduata dei 15 minuti in rosso.

All’interno della cassa in acciaio (51,3 mm x 16 mm) è alloggiato il calibro automatico ETA 2824 con funzioni di ore, minuti e secondi.

Il fondello avvitato riporta inciso la dicitura “Zannetti ufficiale Scuba Diving“. Il cinturino che lo assicura al polso è in cuoio naturale e gomma nera con fibbia in acciaio personalizzata Zanetti.

Prezzo: 4.000 euro.

baselworld-2016_0-100_LOW

Gli Speciali di 0-100.it: BASELWORLD 2016