Condividi

ALTA OROLOGERIA TRA TRASPARENZE, LACCHE E VOGLIA DI MARE. DESIGN TRADIZIONALI, LOOK NEO-VINTAGE, QUADRANTI ORIGINALI E MOLTEPLICI FUNZIONALITA’. ECCO COME SI PRESENTANO ALCUNI TRA I TOURBILLON “SENZA TEMPO” SVELATI A BASELWORLD 2016.

ZENITH ACADEMY TOURBILLON GEORGES FAVRE-JACOT

Sprovvisto di quadrante, questo maestoso segnatempo presenta una cassa disponibile in oro rosa o ceramica nera (45 mm). Entrambe le versioni sono realizzate in un’edizione limitata di 150 esemplari.

Il suo motore è il nuovo calibro El Primero 4805; movimento meccanico di manifattura a carica manuale (807 componenti, 36.000 a/h) dotato di tourbillon (visibile a ore 6) e accoppiato a un meccanismo di regolazione a fuso-catena (alle ore 10.30 e 1.30) collegato al bariletto al fine di ottenere una forza costante. Tre ponti bruniti, fissati alla platina da viti lucide, sostengono gli assi del fuso, del bariletto e della gabbia del tourbillon (una rotazione al minuto).

La platina e i ponti, visibili attraverso il fondello in zaffiro, sono color grigio antracite e vedono un alternarsi di finitura sabbiata, anglage e lavorazione traits-tirés.

Le funzioni ore e minuti centrali sono indicate su un anello con lancette e indici sfaccettati luminescenti neri mentre l’autonomia di marcia di oltre 50 ore è indicata alle ore 4.30 da una lancetta con punta rossa e accompagnata dall’iscrizione “High” e “Low”.

Impermeabile fino a 50 metri, è proposto con un cinturino in caucciù traforato con fibbia deployante tripla in titanio trattato PVD.

H. MOSER & CIE. VENTURER TOURBILLON DUAL TIME

La cassa (41,5 mm x 14,3 mm) in oro bianco, che s’ispira alle forme convesse in voga negli Anni 60, è sormontata da vetro zaffiro bombato. Al suo interno è alloggiato il movimento meccanico a carica automatica calibro HMC 802. Questo meccanismo realizzato in-house, con rotore in oro bianco 18kt inciso con il logo del brand e Straumann Double Hairspring, si può ammirare lato fondello. Pulsa al ritmo di 21.600 a/h e assicura un’autonomia di marcia di minimo 3 giorni. Offre le indicazioni di ore, minuti, tourbillon e secondo fuso orario che può essere, quando non in uso, nascosto.

Il quadrante laccato bianco presenta numeri romani, lancette a foglia ricurve in acciaio azzurrato e smussatura sul réhaut intorno alla lunetta interna.

A ore 6 il tourbillon si rileva in un’apertura che ricorda quasi un vezzoso paio di baffi.

La referenza 2802-0202 viene proposta con un cinturino in pelle di alligatore nero cucito a mano
con fibbia deployante in oro bianco 18kt con logo Moser inciso.

BELL & ROSS BR-X1 TOURBILLON SAPPHIRE

Questo cronografo tourbillon scheletrato con monopulsante a bascula (a ore 2) offre la visualizzazione di ore e minuti al centro, contatore dei 30 minuti crono con lancetta saltante semi-istantanea alle 11, dei 60 secondi con lancetta trainata a sei impulsi al secondo a ore 1,  tourbillon volante alle 6 con l’emblema del marchio (&) che scandisce i secondi sulla gabbia indicatore della riserva di carica di 4 giorni (100 ore) visibile al 9.

Grazie alla scheletratura del meccanismo è possibile ammirare, lato quadrante, il bilanciere e la meccanica in attività dell’avvio, arresto e azzeramento del cronografo.

La cassa di 45 mm, realizzata da un unico blocco in zaffiro, presenta a ore 9 un ergonomico inserto poggia-pollice.

Al suo interno è custodito il calibro BR-CAL.285, movimento meccanico con tourbillon volante, visibile da qualunque angolazione, e cronografo monopulsante.

Il quadrante, anch’esso in zaffiro, propone indici metallici applicati con inserti luminescenti e lancette di ore e minuti metalliche, scheletrate e riempite parzialmente con Superluminova.

Impermeabile fino a -30 metri, presenta un fondello con uno strategico oblò centrale in vetro zaffiro in modo da aver parziale visione sul calibro.

ULYSSE NARDIN GRAND DECK MARINE TOURBILLON

Il Grand Deck Marine Tourbillon, parte della collezione Ulysse Nardin Marine Chronometer e prodotto in soli 18 esemplari in oro bianco 18kt, s’ispira al mondo della nautica e incorpora gli elementi del ponte di una nave per indicare il tempo in modo creativo e originale.

Sul quadrante,un intarsio in legno realizzato a mano evoca il ponte in teak di una nave, un boma (l’asta orizzontale usata per angolare la vela di prua) tirato da microcavi ultraresistenti in fibra di polietilene Dyneema (0.0357 mm di diametro) indica i minuti retrogradi mentre le ore saltanti, visibili attraverso una doppia finestrella, sono indicate da due dischi concentrici che girano in tempo reale. Questo dispositivo brevettato, regolato da un secondo bariletto, comprende anche un tourbillon volante 60 secondi decorato con l’ancora Ulysse Nardin. Un correttore al 2 consente di regolare velocemente l’ora.

Il cuore meccanico, ospitato in una cassa di 44 mm, è il calibro di manifattura calibro HMC 802. Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale (469 componenti, 21.600 a/h, doppio bariletto di cui uno per fornire energia al movimento e l’altro per l’indicazione dell’ora, riserva di carica di circa 48 ore) con tourbillon volante 60 secondi con visualizzazione tramite boma, ore saltanti con doppia finestrella, minuti su di un arco graduato.

Sul quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, il logo Ulysse Nardin è collocato fra due simboli marittimi fluttuanti che corrispondono alle lettere U e N che richiamano il design dei cronometri di bordo storicamente prodotti dalla Manifattura.

Lato fondello si può aver visione sul caricamento e scaricamento della spirale attraverso i bariletti scheletrati. Quando l’orologio è carico la spirale si chiude al centro del bariletto mentre quando la spirale è esaurita si srotola verso il bordo del bariletto.

Impermeabile fino a 100 metri, la referenza 6300-300/GD viene proposta con un cinturino in pelle di alligatore con fibbia deployante in oro bianco.

Prezzo: 280.000 euro.

baselworld-2016_0-100_LOW

Gli Speciali di 0-100.it: BASELWORLD 2016