Condividi

CARICATI A MANETTA. I RISERVA DI CARICA… SEGNATEMPO DALLE FUNZIONALITA’ CONCRETE (SECONDO FUSO, INDICATORE AM/PM, CALENDARIO PERPETUO, ANNI BISESTILI) IDEALI PER CHI NECESSITA, O DESIDERA AVERE, TUTTO “UNDER CONTROL” FINO A UN MASSIMO DI 10 GIORNI.

ORIS ARTELIER CALIBRO 112

Il nuovo Oris Artelier Calibro 112 (Ref. 01 112 7726 4055 LS), con cassa da 43 mm in acciaio inox, è disponibile con quadrante grigio-blu o in opaline argento con indici applicati e lancette in nichel lucidato e inserti in SuperLumiNova oppure con lunetta in oro rosa 18kt e quadrante in opaline argento.

Monta il calibro Oris 112 di manifattura, movimento a carica manuale che dispone di riserva di carica di 10 giorni (fornita da un singolo bariletto, 21.600 a/h), di indicatore di riserva di carica non lineare brevettato al 3, datario al 9 e secondo fuso orario a ore 12 con indicazione giorno/notte.

Il secondo fuso orario è visibile in un contatore al 12 mentre l’indicazione giorno/notte viene fornita tramite due aperture nel quadrante di cui una rotonda e fatta a forma di sole mentre l’altra a forma di una luna crescente. Sotto il quadrante c’è un disco rotante bicolore: durante il giorno il sole appare bianco e la luna scura e il contrario di notte.

Impermeabile fino a – 50 metri, l’orologio dispone di fondello in zaffiro in modo da aver visione sul movimento.

Tutti i modelli dispongono di cinturino in pelle di coccodrillo della Louisiana con fibbia pieghevole in acciaio inox. Ci sarà anche una versione con bracciale per i modelli in acciaio inox.

Prezzo: 6.300 CHF

GLASHUTTE ORIGINAL SENATOR CHRONOMETER

La prima cosa che cattura l’attenzione è il blu profondo del quadrante che, oltre ad essere fortemente legato alla collezione Glashütte, ne sottolinea la superficie a laccatura microporosa dalla consistenza vellutata.

Le sottili lancette a “poire” sono in oro bianco lucido, i numeri romani con cornice a “chemin de fer” e i numeri sono finemente incisi e colorati in argento con bagno galvanico. La caratteristica Gran Data si trova al 3; il quadrante dei piccoli secondi al 6, così come l’indicatore della riserva di carica alle ore 12, sono incisi nel quadrante.  In una discreta finestrella rotonda sopra il centro del quadrante  trova posto l’indicatore giorno/notte: dalle 6 del mattino alle 6 di sera il piccolo cerchio è bianco mentre dalle 6 di sera in poi è nero.

Il cuore pulsante, visibile attraverso il fondello in zaffiro, è alloggiato in una cassa in oro bianco 18kt (42 mm x 12,47 mm). Si tratta del calibro 58-01 (platina a 3/4, ponte del bilanciere inciso a mano), meccanico a carica  manuale che pulsa al ritmo di 28.800 alternanze l’ora e che assicura un’autonomia di marcia a carica completa di più di 44 ore.

L’orologio è completato con un cinturino in pelle di alligatore della Louisiana blu con fibbia deployante in oro bianco.

MUHLE GLASHUTTE ROBERT MUHLE ZEIGERDATUM LIMITED EDITION

In una cassa in acciaio inox (44 mm x 12,56 mm) è alloggiato il calibro in-house RMK 03, movimento meccanico a carica manuale (180 componenti, 21.600 a/h, bilanciere Glucydur, arresto secondi) che si può ammirare attraverso il fondello in zaffiro. Offre le indicazioni di ore, minuti, piccoli secondi al 6, giorno del mese in un contatore al 9 e autonomia della riserva di carica (56 ore) al 3.

Il quadrante color antracite è protetto da vetro zaffiro bombato antiriflesso e presenta indici applicati e lancette in acciaio inox.

Realizzato in un’edizione limitata di 100 esemplari, questo segnatempo è resistente fino a -100 metri ed è abbinato a un cinturino in pelle di coccodrillo con fibbia pieghevole in acciaio.

H. MOSER & CIE. PIONEER PERPETUAL CALENDAR

La cassa modulare (42,8 mm x 15,0 mm), realizzata in oro rosso 5N con componenti in titanio DLC nero, ospita il calibro HMC 800 a carica manuale (doppio bariletto, 18.000 a/h).

Offre le indicazioni di ore e minuti, piccoli secondi decentrati al 6, gran data al 3, indicazione dei mesi con lancetta centrale, Perpetual Flash Calendar, indicatore di riserva di carica (minimo 7 giorni) sul quadrante a ore 9 e indicatore del ciclo degli anni bisestili lato movimento.

Il quadrante ardoise fumé con motivo soleil, protetto da vetro zaffiro bombato, presenta indici applicati in oro rosso lumimescenti e lancette a foglia parzialmente scheletrate riempite di Superluminova.

La referenza 3800-0900, impermeabile fino a 120 metri, è proposta con un cinturino in pelle di alligatore nero o in caucciù. La fibbia ad ardiglione è in titanio DLC nero.

Prezzo: 48.600 euro.

baselworld-2016_0-100_LOW

Gli Speciali di 0-100.it: BASELWORLD 2016