Condividi

SAGGEZZA ORIENTALE. LA LEXUS RC E’ UN PROGETTO PIENO DI CONCRETEZZA, CHE AMBISCE A DIMOSTRARE UN RUOLO DI FORZA SUL MERCATO DELLE COUPE’ DI LUSSO. LO TESTIMONIA LA COMPLESSA ORGANIZZAZIONE DELLA GAMMA E LA PRESENZA, GIA’ DA SUBITO, ANCHE DEL MODELLO DA CORSA PER LA CATEGORIA GT3.

La Lexus RC è una grande scommessa: quella di un titolato costruttore giapponese che dichiara aspra concorrenza all’Audi A5 e alla BMW Serie 4 Coupé.

Sviluppata sulla base della Lexus GS, insegue una tipologia di clientela più giovane rispetto al normale cliente Lexus. Le caratteristiche premianti sono, innanzitutto, il design moderno e carico di personalità (leggermente vicino agli stilemi della supersportiva LFA), gli interni sportivi, curati e ben equipaggiati (un sistema di illuminazione dedicato, legno Shimamoku per le finiture, plancia orientata verso il pilota, sospensioni multilink) e motorizzazioni per tutte le esigenze.

Non le manca niente: versione benzina, versione ibrida, versione sportiva, allestimento sportivo e versione da corsa.

– La RC300h monta un motore 2.5 litri Lexus Full Hybrid. Il motore a benzina eroga 178 Cv a 6.000 giri, il motore elettrico ne fornisce 143 per una potenza complessiva di 220 Cv.

– La RC350 monta un motore 3.5 litri V6 abbinato ad una trasmissione di tipo sequenziale ad otto rapporti. Inizierà la sua avventura sui listini europei a partire dalla Russia a fine anno. Eroga 318 Cv a 6.400 giri e 380 Nm di coppia massima a 4.000 giri.

Allestimento F Sport: la 300h F SPORT e RC 350 F SPORT sono equipaggiate con assetto sportivo, sospensioni Adattive Variabili e quattro ruote sterzanti Lexus Dynamic Handling. Questo allestimento sportivo presenta vistose modifiche di carrozzeria in cui emerge soprattutto la griglia anteriore più ampia e ribassata rispetto a quella degli altri modelli Lexus, con fendinebbia e prese d’aria per il raffreddamento dei freni maggiorate, logo F SPORT, cerchi in lega da 19″. L’abitacolo è contraddistinto, invece, da contagiri con anello centrale mobile già presente sulla LFA, rivestimento Dark Rose e decorazioni Wedge Metal.

Lexus RC-F: la versione sportiva della linea di modello RC monta un 8 cilindri da 5 litri, oltre 450 cavalli e oltre 520 Nm di coppia massima. Di serie è equipaggiata con Torque Vectoring Differential (TVD), cambio Sports Direct Shift (SPDS) a 8 rapporti, ruote da 19″ in alluminio, tetto in fibra di carbonio, indicatore della forza g di accelerazione. L’accelerazione 0-100 avviene in meno di 5″ e la velocità massima è di 270 km/h.

Lexus RC-F GT3: il prototipo della vettura Lexus da corsa per la categoria GT3 è stata sviluppata insieme al partner tecnico Tachno Craft. Pesa 1.250 kg e monta il motore della RC-F leggermente modificato per erogare 540 Cv. Ha un passo di 273 cm, baricentro molto basso. Il suo debutto nelle competizioni è previsto nel 2015.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.