Condividi

L’ARMONIA DELLA PERSONALITA’. A GINEVRA LA HAZUMI ESPRIME TUTTA LA FILOSOFIA MAZDA NEL CORPO VETTURA PICCOLO DI UNA SEGMENTO B. A BREVE DISTANZA UNA RASSEGNA DELLE MX5 RENDE OMAGGIO AI SUOI 25 ANNI.

Mentre celebra la MX5, uno dei modelli più iconici della sua storia, Mazda presenta al Salone dell’Auto di Ginevra la concept Hazumi, il prototipo che prefigura il volto del prossimo modello compatto per il segmento B.

La piccola Hazumi si fa portavoce di quattro elementi chiave dell’ingegneria Mazda:

Tecnologia Skyactiv per i propulsori
– Filosofia del design incentrata sul tema del KODO – Soul of Motion
Mazda Proactive Safety per la sicurezza
sistema Mazda Connect per la connettività

La Hazumi monta un motore Turbodiesel Skyactive-D da 1,5 litri di cilindrata, molto parco, molto pulito ma con una buona riserva di potenza e coppia.

Il design appare atletico, con il muso piuttosto allungato e l’abitacolo arretrato che rende lo sbalzo posteriore estremamente ridotto. Due scalfature sulla fiancata, che si raccordano sul passaruota posteriore (come sulla Mercedes S500 Coupé) contribuiscono ad aumentare la sensazione di dinamicità del corpo vettura.

25 ANNI DI MX5

La Mazda MX5, o Mazda MIATA nel resto del mondo, quest’anno celebra 25 anni di successi. Mazda festeggia questo importante modello della sua storia con un piccolo display nello stand: 3 esemplari delle generazioni della MX5 raccontano l’evoluzione del modello. La quarta generazione dovrebbe vedere la luce a fine anno ed entrare in produzione nel corso del 2015.

special-salon-salone-geneve-ginevra-geneva-0-100.low

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.