Speciale Salone di Ginevra 2014: lo stand Mercedes
ALLUNGO DI POTENZA. LE NOVITA’ MERCEDES DEL SALONE DI GINEVRA RIGUARDANO I MODELLI DEDICATI ALLA CLIENTELA TRADIZIONALE, AMANTE DELLE LUNGHE BERLINE O COUPE’ DELLA STELLA: NUOVA CLASSE S COUPE’, S600 12 CILINDRI, S65 AMG DA 630 CV, NUOVA CLASSE C.
La novità più importante di Mercedes al Salone di Ginevra è la nuova Classe S Coupé, anticipata da una eterea concept presentata al Salone di Francoforte dello scorso settembre 2013.
La grande coupé tedesca ha un design slanciato, elegante e atletico. E’ la migliore rappresentante del concetto di armonia tra sportività e la raffinatezza dell’opulento salotto Mercedes.
Il frontale appare modellato dal vento, con i grandi fari (optional le luci con 47 cristalli Svarowski per faro) che avvolgono l’angolo del frontale e si protendono verso i parafanghi anteriori. La grande calandra Mercedes crea un interessante contrasto con la parte inferiore dove l’ingresso d’aria centrale e i due più piccoli laterali, unitamente allo splitter con finitura smaltata, accrescono la sua personalità sportiva.
Nella vista laterale colpiscono le due scalfature che, percorrendo tutta la lunghezza, del fianco, convergono verso il passaruota posteriore liscio, e il parabrezza molto inclinato che si protende verso il tetto, molto basso rispetto alla linea di cintura.
La nuova Classe S Coupé esordisce con il modello S500 equipaggiato con motore V8 da 4.7 llitri, 2 turbocompressori, 455 Cv e 700 Nm.
Tra i suoi highlights figurano l’innovativo Active Body Control, un dispositivo collegato all’assetto che “piega” la vettura in curva come una moto riducendo l’accelerazione laterale. La S Coupé può essere arricchita da un’ampia gamma di accessori tecnologici: Pre Safe Brake con riconoscimento del pedone, Cruise control attivo con Distronic Plus, Assistente alla frenata d’emergenza BAS Plus, Cross-Traffic Assist, Active Lane Keeping Assist, Adaptive Highbeam Assist Plus, Night View Assist Plus, Air Balance (diffonde un profumo e ioni nell’abitacolo) e massaggio energizzante sui sedili.
MERCEDES S600
La Mercedes Classe S con il sontuoso motore 12 cilindri biturbo da 5.980 cc è già stata presentata al Salone di Detroit 2014. E’ in vendita solo con carrozzeria Passo Lungo. Esteticamente solo piccoli dettagli rivelano la sua prestigiosa motorizzazione: la scritta S600 in coda e il lettering “V12” sulla fiancata.
Il V12 eroga 530 Cv e 830 Nm a 1.900 giri. Secondo il costruttore, tuttavia, riesce a consumare il 21% in meno del modello predecessore: 11,1 l/100 km.
MERCEDES S65 AMG
Il modello più sportivo tra le grandi berline tedesche è l’unica con motore 12 cilindri. L’esemplare in austero colore nero che anima lo stand Mercedes esalta i particolari del suo allestimento: bordi e cornici delle sue superfici stilisticamente “potenziate” (il muso più aggressivo con griglie in grande evidenza, minigonne laterali e i 4 scarichi geometrici), le enormi pinze gialle, i cerchi multirazza.
Il 12 cilindri biturbo eroga 630 Cv e 1.000 Nm ma il rendimento del motore è stato migliorato e ora questo modello consuma, in media, 2,4 litri di benzina in meno (in qualche secondo!).
NUOVA MERCEDES CLASSE C
L’ultima generazione della berlina del segmento D del brand è stata oggetto di una profonda revisione del progetto. Per effetto dell’utilizzo di leghe leggere la nuova Mercedes Classe C arriva a dichiarare fino a 100 kg in meno rispetto all’analogo modello della precedente.
Questo, in abbinamento a motorizzazioni molto più efficienti, può dichiarare consumi inferiori del 20% ma, nonostante questo, è più grande, meglio equipaggiata e, naturalmente, più confortevole.
Anche il design è stato aggiornato con nuove forme e volumi che, nel pieno rispetto della più moderna filosofia Mercedes, esprimono grande eleganza ma con una cornice di sportività delicatamente suggerita. Naturalmente, il nuovo design segue una precisa strategia funzionale: il coefficiente di penetrazione aerodinamica, 0,24, è il migliore del segmento.
E, ulteriore primizia nella categoria, è la prima che può vantare sospensioni a controllo elettronico. Nella fattispecie si tratta del sistema Air Matic con ammortizzatori ad aria che produce un effetto determinante su dinamica e comfort.
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