Condividi

LA TRADIZIONE ITALIANA DELLA CARROZZERIA. LO STAND TOURING SUPERLEGGERA PRESENTA L’ULTIMO ESEMPLARE REALIZZATO DELLA DISCO VOLANTE SU BASE 8C COMPETIZIONE. LA BERLINETTA ITALIANA E’ ESPOSTA CON LA SUA PROGENITRICE, L’AFFASCINANTE ALFA ROMEO DISCO VOLANTE COUPE’ DEL 1952, PRESTATA DAL MUSEO ALFA ROMEO DI ARESE.

La tradizione della carrozzeria italiana è quasi completamente scomparsa. Dei marchi che hanno fatto la storia (Vignale, Scaglietti, Pininfarina, Bertone, Boano, Castagna) gli unici che ancora possono affermare di avere un business solido sono Touring Superleggera e Zagato.

L’azienda fondata da Carlo Anderloni nel 1926 e in attività fino al ’66 ha prodotto alcuni dei più mirabili esempi dello stile italiano. Sue le creazioni più famose su Alfa Romeo, Aston Martin, Ferrari, Lamborghini e Lancia, oltre a un lunghissimo esempio di one-off e show car da salone espressione di eleganza e stile milanese.

Dopo un lungo periodo di oblio, il marchio è ritornato sulla scena nel nuovo millennio con la Maserati A8GCS Berlinetta (prototipo basato su Maserati GranSport), la Maserati Bellagio Fastback (prototipo basato su Maserati Quattroporte), la Bentley Continental Flying Star (prototipo basato su Bentley Continental GT) e, attualmente in “allestimento”, la Disco Volante del 2012.

La Coupé basata sulla Alfa Romeo 8C Competizione viene vestita con una carrozzeria in fibra di carbonio, su specifiche del cliente per quanto riguarda colori e “trimming” degli interni (materiali e colori). La Disco Volante è prevista in un numero limitatissimo di esemplari.

special-salon-salone-geneve-ginevra-geneva-0-100.low

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.