Speciale Salone di Ginevra 2015 – Lo stand KOENIGSEGG

SENZA PAROLE. LO STAND KOENIGSEGG E’ L’APOTEOSI DEL “NONSENSE” AUTOMOBILISTICO. EPPURE IL PICCOLO COSTRUTTORE SVEDESE E’ DIVENTATO IL PUNTO DI RIFERIMENTO MONDIALE NELLA PRODUZIONE DI “MEGA CAR” E A GINEVRA 2015 PRESENTA, LA REGERA, UNA MACCHINA COMPLETAMENTE NUOVA (CON 700 CAVALLI DI POTENZA ELETTRICA, IL RISULTATO – DICE KOENIGSEGG – PIU’ STRAORDINARIO MAI PRODOTTO FINO A ORA) E TERRIBILMENTE AFFASCINANTE (DIMENTICATO PER UN MOMENTO IL SUO “NONSENSE”). LE FANNO COMPAGNIA LA AGERA RS DA 1.160 CV E L’ORMAI “STORICA” CCS8.

La Koenigsegg Regera è la nuova regina della nicchia delle Mega Car. La supercar ibrida svedese (ma Kristian Von Koenigsegg non ama definirla un’auto ibrida) è, suo modo, un’auto eccezionale. Pensavamo che fosse impossibile inventarsi qualcosa di nuovo rispetto alla già immensa Koenigsegg Regera o alla One:1 eppure è nata una vettura nuova, con un design, crediamo, straordinario, e una meccanica specialissima.

Prendere tutto quanto c’era di buono del bagaglio Koenigsegg era obbligatorio, scontato, banale. Ma sono riusciti, comunque, ha inventarsi qualcosa di inedito: così, oltre a un V8 5.000 biturbo da 1.100 Cv e 1.250 Nm di coppia il sistema moto propulsore si avvale di altri 700 Cv di potenza elettrica (proveniente da 3 motori elettrici, uno agganciato all’albero motore e due su ogni ruota) per un risultato finale di oltre 1.500 Cv di potenza e oltre 2.000 Nm di coppia. I motori elettrici sono alimentati da un pacco batterie al litio del peso di soli 115 kg.

La trasmissione della Koenigsegg Regera, il sistema Koenigsegg Direct Drive (88 Kg), è stata brevettata e sostituisce il dispositivo tradizionale a ingranaggi. Esso consiste nel creare una specie di “presa diretta” dal motore al differenziale senza l’interposizione di un classico cambio a ingranaggi.

Queste performance si devono rapportare a un peso a secco di 1.420 kg (Koenigsegg dichiara 1.628 kg con anche tutti i liquidi a bordo, compreso il pieno di benzina)

Koenigsegg dichiara che la Regera impiega 3 secondi per passare da 150 a 250 km/h e copre lo 0-400 in 20 secondi.

KOENIGSEGG REGERA RS

La Agera RS (produzione limitata a 25 esemplari ma 10 sono già stati venduti prima del Salone di Ginevra) si ispira alla funambolica One:1 ma fa parte della gamma che comprende Agera R e S. Le novità tecniche:

– Nuova insonorizzazione dell’abitacolo
– Nuova ottimizzazione aerodinamica (con nuove appendici di carrozzeria e fondo piatto. A 250 km/h produce un carico di 450 kg).

E’ motorizzata con il V8 5 litri biturbo da 1.160 Cv e 1.280 Nm di coppia massima a 4.100 giri.

Da catalogo si possono ordinare anche un evoluto sistema di ammortizzatori a controllo elettronico e configurazione del telaio Pre-Active con connessione 3G.

Dichiara, a secco, 1.295 kg di peso.

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015