Condividi

QUANDO ARRIVA LA MUSTANG?!? FORD PRESENTA NUMEROSE NOVITA’ PER IL GRANDE PUBBLICO MA, PER FORTUNA, AIUTA ANCHE QUELLI IN DEBITO DI EMOZIONI. LA MUSTANG CONTINUA A FARE IL GIRO DEI SALONI, AUMENTANDO ANCORA DI PIU’ IL DESIDERIO, FINALMENTE, DI VEDERLA NEI CONCESSIONARI. LA FOCUS ST Tdi STUZZICA QUELLI CHE CERCANO UN’ALTERNATIVA ALLA GOLF GTD.

Lo Stand Ford al salone di Parigi presenta un articolata serie di novità. E tra queste non mancano due proposte che accontentano anche chi ha voglia di provare qualche emozione in più.

Ci sono, infatti, la nuova S-MAX, il monovolume (che Ford preferisce definire Sport Activity Vehicle), la C-MAX (lo Smart Activity Vehicle), la Edge (finalmente nella versione di produzione). Ma ci sono anche la Mustang (per la prima volta al Salone di Parigi e vicina al debutto negli showroom Ford) e la Focus ST con una nuova motorizzazione TurboDiesel da 185 Cv.

E’ la fase di lancio di nuovi prodotti più emozionante cui abbia mai assistito”, ha dichiarato Stephen Odell, Executive Vice President di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “La nuova S-MAX e la nuova C-MAX stabiliscono un nuovo punto di riferimento per eleganza nel segmento delle ‘family car’. Stiamo aprendo un nuovo capitolo ad alte prestazioni con Mustang e Focus ST. E con la nuova Edge completeremo l’offerta europea di SUV più ricca e versatile di sempre”.

Ford S-MAX. Il monovolume Ford è stato migliorato nei riguardi dello stile (più moderno ed elegante) e della dotazione (fari anteriori dinamici a LED con abbaglianti anti-accecamento, sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione, sedili anteriori riscaldati e rinfrescati Multi-Contour con funzione di massaggio attivo, abitacolo modulare con 32 diversi tipi di configurazione, portellone ad apertura e chiusura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate) e il SYNC 2, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford.

L’offerta motori comprende un nuovissimo motore 4 cilindri 1.5 Ecoboost 160 Cv e un 2.0 Ecoboost da 240 Cv. La motorizzazione Turbodiesel 2.0 sarà disponibile con tre potenze: 120, 150 e 180 Cv.

FORD C-MAX. Molti degli elementi di novità della S-Max si ritrovano anche nella C-Max. La versione 7 posti è caratterizzata dalle porte posteriori scorrevoli.

Ford Focus ST. Per contrastare la VW Golf GTD da 184 Cv (LEGGI IL TEST DRIVE DI 0-100.IT) Ford propone un motore da 185 Cv per la Focus ST, il modello sotto l’estrema Focus RS. Questo modello, naturalmente, beneficia di assetto sportivo, sterzo più diretto e pneumatici specifici.

Ford MONDEO. L’ammiraglia di famiglia è profondamente rinnovata dal punto di vista strutturale. Nei punti fondamentali della scocca (più rigida del 10%) si utilizzano acciai speciali ma l’impiego di magnesio per alcune parti porta a un risparmio di peso che, su alcune versioni, totalizza 115 chili.
E’ inoltre equipaggiata, per la prima volta su una vettura Ford, con Pre-Collision Assist abbinato a Pedestrian Detection. Si tratta di una novità assoluta per un’automobile Ford: è un sistema che può riconoscere, fino a 80 km/h, la presenza di pedoni di fronte al veicolo e comportarsi di conseguenza. Un avviso visivo e acustico avverte della presenza di un pedone effettuando il pre-carico del circuito frenante per potenziare la frenata d’emergenza. Ma se il pilota non esegue una frenata, la vettura inizia a frenare e si arresta automaticamente. I motori comprendono il 1.5 Ecoboost da 160 Cv, 2.0 Ecoboost da 203 o 240 Cv, 2.0 TDCi da 150, 180 e 210 Cv. Arriverà anche un 3 cilindri 1.0 da 125 Cv.

Ford EDGE. Il Suv top di gamma della famiglia di modelli FORD arriverà nel 2015 per piazzarsi sopra la Kuga e la EcoSport. Sarà in listino con il motore 2.0TDI con due livelli di potenza: 180 e 210 Cv (quest’ultimo con 450 Nm) con cambio automatico Powershift a 6 velocità con paddle al volante.

Ford Mustang. Sono note da tempo le caratteristiche meccaniche della nuova generazione: 4 cilindri turbo 2.3 da 314 Cv e 434 Nm e V8 5 litri da 418 Cv e 524 Nm. L’ingresso ufficiale nel mercato è previsto per la primavera 2015. L’attesa cresce.

mondial-de-automobile-paris-parigi-2014-0-100

Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.