Condividi

L’UOVO DI COLOMBO? LA MINI 3 PORTE E’ MOLTO PICCOLA, LA MINI VAN E’ UNA STATION WAGON. CI VOLEVA LA MINI 5 PORTE PER DEFINIRE UN NUOVO CONCETTO DELLA MINI, CHE NON E’ MAI STATO ESPLORATO PRIMA. LA CHIAVE DEL SUO SUCCESSO? SEMPLICE: ARRIVERA’ ANCHE LA FIAT 500 5 PORTE!

Non è mai esistita una Mini 5 porte. Fino ad oggi. Sembra che questo tabu, mai violato, abbia alla fine dovuto piegarsi alle esigenze del mercato e chi ha sempre lamentato che una Mini 3 porte ha posti posteriori troppo piccoli potrà, da oggi, tirare un sospiro di sollievo. Il prodotto più trendy del mercato automobilistico degli ultimi anni ha, così, una nuova identità. Non è una Mini famigliare ma, semplicemente, una Mini un po’ più lunga e con spazio posteriore in abbondanza (rispetto agli standard) ma nel totale rispetto dello stile Mini.

La Mini 5 porte lunga 398 cm, oltre 16 centimetri in più rispetto alla versione con 3 porte e, da un mero punto di vista strumentale, potrebbe diventare la più pesante concorrente dell’Audi A1 e di tutta quella schiera di vetture leggermente più piccole di una “Segmento C” che fino a oggi sono state preferite soprattutto per motivi di praticità.

Grazie al passo più lungo di 7,2 centimetri, i passeggeri posteriori, ora, hanno un vero spazio tutto per loro. E in bagagliaio ci sono 278 litri, 67 in più rispetto alla Mini 3 porte.

La Mini 5 porte sarà in listino nelle versioni Mini Cooper, Mini Cooper D, Mini Cooper S e Mini Cooper SD. Arriveranno, nel corso del 2015 anche le entry level Mini One e Mini One D.

MINI SUPERLEGGERA VISION

La sua presenza al Salone di Parigi dopo la presentazione al Concorso d’Eleganza Villa d’Este testimonia che una vera decisione sul suo destino ancora non è stata presa. Differente anni luce dalla Mini Roadster, la Mini Superleggera reca, innanzitutto, la firma di uno dei carrozzieri italiani più famosi e uno stile incomparabile. E non si dimentichi la motorizzazione elettrica.

Se entrasse in listino, ha detto recentemente Peter Schwarzenbauer di BMW, potrebbe avere un ipotetico prezzo di 35.000 euro.

mondial-de-automobile-paris-parigi-2014-0-100

Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.