Condividi

ESTETICA, PROPORZIONI, DETTAGLI, QUARZ LEGACY ED EQUILIBRIO. LE REFERENZE PRESENTATE DA PIAGET AL SIHH 2016 SONO UN SUSSEGUIRSI DI FORME VOLUTTUOSE E ASSIMETRIE AFFASCINANTI TRA UN BRILLARE DI DIAMANTI, UNA DANZA LUNARE E CALIBRI ULTRA-PIATTI. LA SORPRESA FINALE RESTA PERO’ IL CONCEPT WATCH PIAGET IMPERADOR COUSSIN XL 700 P, CHE, PROPOSTO IN UNA SERIE LIMITATA DI 118 PEZZI, E’ MOSSO DA UN MOVIMENTO MECCANICO ULTRAPIATTO, IL CALIBRO 700P, REGOLATO ELETTRONICAMENTE.

PIAGET IMPERADOR COUSSIN XL 700 P

In una cassa sottile in oro bianco 18kt di 46,5 millimetri e con lunetta in oro trattata ADLC (amorphous diamond-like carbon) è alloggiato il calibro 700P trattato black con finiture perlage e decorazioni guilloché.

Basato su di un concept svizzero registrato nel 1972, il calibro 700P è il primo movimento ibrido realizzato dalla Maison Piaget. Meccanico a carica automatica ultrapiatto e con microrotore decentrato visibile lato quadrante al 9, questo meccanismo non è regolato dal tradizionale bilanciere/scappamento ma da un oscillatore al quarzo che batte all’altissima frequenza di 32.768 Hertz.

L’oscillatore al quarzo sarebbe in grado di assicurare una notevole precisione senza essere negativamente influenzato nè dalla gravità nè dai campi magnetici.

L’indicatore della riserva di carica (42 ore) è visibile lato fondello.

PIAGET LIMELIGHT STELLA

Il Limelight Stella, con la sua intrigante luna che cambia pur rimanendo sempre fedele a se stessa, che si nasconde e si svela al pari delle donne, è il primo segnatempo con complicazioni declinato al femminile e interamente progettato e sviluppato nelle Manifatture di La Côte-aux-Fées e Ginevra.

Il cuore pulsante del segnatempo, alloggiato in una cassa con un sensuale motivo ovale (36mm in oro rosa o bianco 18kt da 39 mm con un’incastonatura a binario di diamanti taglio baguette), è l’automatico calibro 584P di manifattura con platina perlata, ponti smussati, decori a Côtes de Genève, viti azzurrate e il blasone Piaget inciso sulla massa oscillante. Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, questo meccanismo oscilla alla frequenza di 21.600 alternanze l’ora, offre le funzioni ore e minuti, secondi centrali, fasi lunari a ore 12 e assicura un’autonomia di marcia di 42 ore.

Il balletto celestiale della luna si può ammirare grazie a una finestrella al 12 dove una luna astronomica riproduce il ciclo lunare (correzione di un giorno solo dopo 122 anni) su di un disco dal fondo blu adornato con stelle che disegnano la mappa dell’Emisfero Settentrionale e due lune comandato da una ruota a 135 denti.

Il quadrante con decoro soleil presenta sottili indici applicati in oro. Il prezioso segnatempo viene assicurato al gentil polso con un cinturino in pelle con fibbia déployante o con un bracciale a maglia parigina in oro.

PIAGET ALTIPLANO 38MM 900D

Con uno spessore di soli 5,65 mm e impreziosito da 5,77 carati di diamanti, l’Altiplano 38 mm 900D, con cassa e movimento che paiono fondersi insieme (la cassa funge da platina alla quale sono fissati i 145 componenti del calibro), è l’orologio di Alta Gioielleria più sottile al mondo.

Impermeabile fino a -20 metri, sfoggia una cassa in oro 18kt di 38 mm nella quale è alloggiato il movimento meccanico a carica manuale di Manifattura Piaget 900D con incastonatura a neve (3 anni di sviluppo, 4 giorni per incastonatura del movimento). Oscilla alla frequenza di 21.600 a/h, offre le funzioni di ore e minuti decentrati a ore 10 e dispone di circa 48 ore di riserva di carica.

Il quadrante presenta 33 diamanti taglio baguette (circa 1,34 kt) e lancette nere a bastone. Il cinturino in pelle è chiuso con tripla fibbia déployante con 23 diamanti taglio brillante (circa 0,05 kt).

PIAGET LIMELIGHT GALA

Nato negli Anni 70 e rivisitato per la prima volta nel 2013 con un cinturino in raso, il Limelight Gala versione 2016 si mostra con una cassa in oro con lunetta impreziosita da diamanti e un cinturino, scolpito come una stoffa, in morbida maglia milanese anch’esso in oro con fibbia a coulisse integrata con incisione della “P” di Piaget.

Il segnatempo, disponibile in oro bianco (Ref. G0A41212) o rosa 18kt (Ref.G0A41213) è mosso dal movimento al quarzo di manifattura Piaget 690P.