Home » Spia auto tremenda, accesa ti lascia a piedi in un secondo | Non la vede nessuno

Spia auto tremenda, accesa ti lascia a piedi in un secondo | Non la vede nessuno

Spie cruscotto 2 - 0-100.it
Spie cruscotto 2 – 0-100.it

Le spie presenti sul cruscotto della nostra auto sono da tenere sempre monitorate, ma questa non la vede mai nessuno: accesa è gravissima.

La macchina ha diversi modi per segnalarci un guasto ad una sua parte meccanica e lo fa attraverso segnali olfattivi, uditivi e visivi. Per il primo tipo, percepiamo odori particolari e sgradevoli; per il secondo tipo sentiamo rumori insoliti e metallici e per l’ultimo tipo vediamo accendersi una o più spie segnaletiche presenti sul cruscotto dell’auto.

Queste ultime sono di vario genere e ci indicano diversi strumenti e/o problemi relativi alla vettura. Le spie hanno anche colori diversi per aiutare il guidatore a capire subito di che cosa si tratta. Ad esempio, le luci verdi indicano la funzione attiva di una parte: il Cruise Control e lo Start-Stop sono due esempi. Le spie gialli/arancioni sono un avvertimento per un problema non troppo serio ma che non va ignorato.

Alcune luci gialle/arancioni si accendono per indicare il livello di carburante ormai terminato, pressione delle gomme insufficiente ed altro ancora. Quelle che ci fanno preoccupare maggiormente sono, però, le luci rosse. Quando vediamo una o più spie rosse illuminarsi, significa che la macchina ha un grave danno che bisogna immediatamente riparare.

Alcune spie rosse indicano la carica della batteria insufficiente, l’elevata temperatura del liquido di raffreddamento, il malfunzionamento di un airbag, la pressione dell’olio insufficiente ed altri ancora. Quando le luci rosse si attivano, bisogna arrestare subito il mezzo e chiamare i soccorsi, altrimenti il danno potrebbe peggiorare e causare gravi danni sia all’lauto che al guidatore stesso.

La spia peggiore tra tutte

Una su tutte è la luce che non vorremmo mai vedere accendersi sul nostro cruscotto, dal momento che abbiamo veramente pochissimo tempo per correre ai ripari altrimenti c’è il rischio di distruggere completamente la macchina e finire appiedati. Si tratta di una spia che non sempre si illumina, anzi, è molto rara da vedere, ma che potrebbe illuminarsi all’improvviso presente sulle macchine a gasolio.

Sebbene questa spia sia di colore giallo, non dobbiamo per nessuna ragione sottovalutarla ed ignorarla, perché ci indica un serio problema al catalizzatore. La spia rappresenta una nuvola di gas di scarico che fuoriesce da una marmitta. Se si accende, vuol dire che è presente un malfunzionamento del catalizzatore dell’auto diesel.

Spia catalizzatore - 0-100.it
Spia catalizzatore – 0-100.it

Se il catalizzatore non funziona bene

Il catalizzatore serve per monitorare la concentrazione di ossigeno presente all’interno dei gas di scarico. Se si accumulano molte polveri sulle pareti di questa parte meccanica così importante, rischia di danneggiarsi e, quindi, l’auto ci avvisa con la spia gialla inerente. Se le polveri intasano le pareti, il gas di scarico non è purificato come dovrebbe al momento della sua fuoriuscita.

Questo problema succede a chi usa il veicolo nel traffico cittadino per brevi spostamenti. Per risolvere il problema da soli, si può portare il regime del motore su un livello maggiore a 2.000 giri. Se non funziona, allora è bene portare l’auto in un’officina. Inoltre, l’accensione fissa della spia del catalizzatore può anche indicare un gravi danni al sistema di alimentazione o al sensore di livello di fluido dello scarico.