Start e Stop, si consuma davvero meno? La verità è ben diversa: ecco gli studi riportati
Tutti elogiano lo Start e Stop per il risparmio sui consumi, ma è davvero così utile come dicono? La verità dopo diverse analisi effettuate.
In questo periodo storico in cui stiamo vivendo si ricercano sempre nuovi ed efficaci metodi per poter risparmiare qualche euro in più sulle spese complessive di ogni individuo. Sappiamo bene che possedere un’auto ha un costo davvero elevato e questo è un ostacolo difficile da sormontare tanto che alcuni hanno rinunciato al proprio mezzo di trasporto.
Chi, invece, tiene duro e continua a guidare la propria macchina cerca sempre nuovi trucchetti per non subire il fatidico salasso. Uno degli elementi che maggiormente aumenta la spesa di un automobilista è il carburante. I costi della benzina sono sempre troppo elevati e fare il pieno è diventato un lusso per pochi.
Per poter risparmiare più carburante possibile ci sono alcuni metodi che riguardano l’andatura e le modalità di guida. Uno dei principali rimedi è il sistema Start e Stop che dovrebbe far risparmiare sul consumo di benzina di una macchina. Si parla al condizionale perché pare proprio che questa convinzione sia stata smontata da recenti studi eseguiti da alcuni esperti in materia.
Di norma, lo Start e Stop è una modalità che si utilizza durante la marcia quando si deve arrestare il veicolo per poco tempo. Ad esempio, in coda nel traffico o ad un semaforo l’attivazione dello Start e Stop dovrebbe aiutare a consumare meno carburante. Il sistema funziona quando il cambio è in folle o quando premiamo sul freno senza usare anche la frizione.
Start e Stop, davvero utile?
Questa modalità è venuta fuori come un rimedio molto efficace contro gli sprechi di carburante, ma stando alle analisi effettuate dagli esperti è saltato fuori che, in realtà, non funziona proprio così. Infatti, il sistema Start e Stop può essere davvero efficace soltanto su determinati modelli di macchine.
Ad esempio, se spegniamo e riaccendiamo il motore avendo una macchina termica si ottiene il risultato contrario, ovvero rischiamo di sfasciare l’auto e il suo motore e, di certo, non risparmiamo sul carburante. Il sistema Start e Stop è stato progettato per funzionare sulle vetture elettriche ed ibride, improntate su un futuro più green.
Risparmiare con lo Start e Stop
Nei veicoli moderni ibridi ed elettrici è inserita anche la modalità Start e Stop per permettere al guidatore di risparmiare carburante durante gli arresti del mezzo. Utilizzando tale funzione è possibile andare a risparmiare il 15% di carburante ma si raggiunge il 30% se guidiamo in centro città.
Questo perché nei centri urbani le situazioni in cui dobbiamo fermare il nostro mezzo a motore sono più numerose rispetto a quelle che possiamo troviamo durante l’autostrada. In città ci sono i semafori, il traffico, il pedoni e i cartelli di stop che ci permettono di usufruire al meglio del sistema Start e Stop.