Strade più sicure, arriva l’asfalto che scioglie la neve e il ghiaccio: ecco co’è fatto e dove lo troveremo | Finalmente è successo davvero
La sicurezza stradale è un tema fondamentale e in caso di ghiaccio e neve il rischio aumenta, ma adesso ci sarà un nuovo asfalto salva vita.
Sulle strade, lo sappiamo tutti molto bene, i pericoli sono tanti e spesso anche molti di più di quelli che pensiamo. Stare attenti a volte non basta, perché ci sono cose che vanno oltre il nostro controllo.
Per esempio durante l’inverno la formazione di neve e ghiaccio sulle strade è molto pericolosa e complica la circolazione delle auto. Viaggiare con temperature molto basse può diventare davvero pericoloso: si rischia di perdere il controllo del mezzo e andare fuori strada o causare un incidente.
Per fortuna adesso c’è un nuovo asfalto che può risolvere questi problemi, eliminando le preoccupazioni invernali. Alcuni sostengono che addirittura non serviranno neanche più gli pneumatici invernali.
Una rivoluzione quindi che non solo migliora la sicurezza, ma riduce anche le spese. Gli automobilisti non vedono l’ora che arrivi di nuovo l’inverno per mettere alla prova l’innovativo asfalto.
I pericoli di neve e ghiaccio
A livello di condizioni atmosferiche, l’inverno è sicuramente molto più pericoloso delle altre stagioni. Le statistiche parlano chiaro: quando ci sono condizioni meteo difficili, in particolare con presenza di neve e ghiaccio sulla strada, gli incidenti giornalieri spesso arrivano a raddoppiare, segno che una guida prudente non sempre elimina del tutto il pericolo di sinistri.
In Italia la situazione è preoccupante e se adesso che è arrivata l’estate i soccorsi possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, bisogna già pensare a come affrontare l’inverno e l’aumento spropositato di incidenti a causa di neve e ghiaccio. Per fortuna però dalla prossima stagione fredda i nostri problemi potrebbero scomparire grazie all’arrivo di un asfalto rivoluzionario capace di eliminare i rischi legati a neve e ghiaccio.
L’asfalto rivoluzionario
Il nuovo asfalto pronto a salvare gli automobilisti dai pericoli di ghiaccio e neve è stato proposto negli Stati Uniti, precisamente dai ricercatori del Drexel College of Engineering, ed è una potenziale rivoluzione. Parliamo di materiale che, in caso di temperature basse, comincia a riscaldarsi per far sciogliere la neve e prevenire la formazione del ghiaccio. Si tratta di un’innovazione davvero utile perché contribuisce a ridurre gli incidenti e anche i costi necessari a rendere le strade agibili durante l’inverno, soprattutto nei luoghi dove fa molto freddo.
Lo studio è ancora in corso perché i ricercatori stanno cercando di trovare il materiale migliore per far riscaldare l’asfalto, dovendo scegliere tra composti che raggiungono temperature più alte ma durano meno o altri che durano più ore ma a temperature inferiori. Al momento si sta valutando la possibilità di usare la paraffina liquida, un materiale che, quando passa dallo stato liquido a quello solido, quindi quando le temperature scendono, le rilascia calore e di conseguenza riscalda l’asfalto, facendo sciogliere la neve. Le premesse però ci sono tutte ed è probabile che presto questa tecnologia verrà inserita in alcune strade e, se avrà successo, potrebbe raggiungere il mondo intero.