Pneumatici, tra un mese questi non sono più legali: se ti beccano la multa ti scarnifica | Leggi subito il codice
Attenzione perché tra meno di un mese questi pneumatici saranno illegali e se si viene fermati la multa è un massacro. Controlla questo codice.
Pneumatici fuori legge. Chi non si adegua alle normative entro pochissime settimane finirà per ricevere una sanzione economicamente elevata.
Venire fermati al posto di blocco rappresenta sempre motivo di preoccupazione per tutti gli automobilisti, anche per quelli che rispettano le regole. Il Codice della Starda ha legge così numerose e articolate, che essere sempre al corrente di tutti gli emendamenti legislativi diventa piuttosto difficile.
Alcune di queste leggi riguardano la legalità o meno degli pneumatici.
Proprio a questo riguardo occorre prestare la massima attenzione: tra meno di un mese gli automobilisti che non si adegueranno alla norma legislativa riceveranno una multa davvero salata.
Adeguarsi alla norma legislativa sugli pneumatici per evitare una sanzione economica elevatissima, tutti i dettagli
Con l’arrivo della primavera, arriva anche il momento di sostituire le gomme invernali con gli pneumatici adatti ai mesi estivi. Fatta eccezione per le indicazioni emanate dagli enti proprietari delle strade con apposite ordinanze, l’obbligo di disporre delle gomme invernali è valido fino al 15 aprile. Da questa data sono previsti trenta giorni per montare le gomme estive.
C’è tempo fino al 15 maggio, quindi, per cambiare le gomme. Gli automobilisti che non si adeguano alla norma legislativa riceveranno sanzioni economiche piuttosto ingenti. Ecco a quanto ammontano le multe.
Penumatici da cambiare per non rischiare di ricevere un’elevata sanzione economica: è rimasto poco tempo
Entro il 15 maggio è obbligatorio sostituire le gomme invernali che hanno un indice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione. L’indice non deve essere mai inferiore alla lettera Q, che corrisponde a una velocità massima di 160 km/h. Viaggiare con pneumatici invernali, contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, è possibile se la misura è riportata sulla carta di circolazione della vettura.
A prescindere da queste indicazioni, occorre ricordare che le gomme estive offrono una maggiore sicurezza dal momento che garantiscono una tenuta maggiore sull’asfalto caldo. Gli automobilisti che optano invece per le gomme quattro stagioni possono circolare senza limitazioni, beneficiando di un compromesso tra le caratteristiche dei pneumatici invernali e di quelli estivi. Nel caso degli pneumatici invernali, chi non procede a modificare le gomme entro il 15 maggio, al posto di blocco rischia di prendere una multa.