Strage di multe, 3.300€ se non hai in auto il dispositivo: sgarrare è impossibile | Non fare l’errore fatale
Nessun margine di errore con il nuovo obbligo per i conducenti di installare il dispositivo sui propri mezzi, senza è subito multa e non solo.
Le regole del Codice della Strada sono in continua evoluzione e si cerca sempre il modo migliore per dissuadere comportamenti scorretti con lo scopo di diminuire il più possibile gli incidenti stradali. Commettere un’infrazione, infatti, non significa soltanto prendere una salata multa e vedersi portare via il mezzo.
Non rispettare o non conoscere le norme del CdS significa anche mettere a repentaglio non solo la nostra vita ma anche quella dei nostri passeggeri e degli utenti della strada. Adesso gli agenti stanno facendo dei controlli a tappeto per verificare che tutti abbiano un determinato dispositivo a bordo.
Se quest’ultimo non viene trovato, la multa trascinerà il trasgressore sul lastrico. Con l’installazione di questo apparecchio non si potrà più avere nessuna libertà o margine di errore dal momento che le sanzioni piombano addosso al guidatore in poco tempo. Guidare diventerà presto un incubo per ogni conducente e nessuno sbaglio è ammesso.
Adesso si deve prestare il doppio dell’attenzione massima che si aveva prima durante la marcia e assicurarsi di non commettere nemmeno un piccolo errore. Il dispositivo non lascia scampo a nessuno e farà arrivare sempre le multe. Se non si installa tale apparecchio, ci penseranno gli agenti a sanzionare chi trasgredisce. Insomma, nessuna via di scampo dalle multe.
Di quale dispositivo si tratta
Di recente è stata resa obbligatoria l’installazione di un determinato dispositivo all’interno dei mezzi a motore per monitorare l’andamento della guida del conducente. Nello specifico, si tratta di una sorta di piccola scatola nera che dev’essere montata all’interno di camion, pullman e di tutti i veicoli che normalmente percorrono lunghe distanze.
Questo dispositivo serve a controllare i movimenti del mezzo e aiuta gli agenti a capire se il guidatore è stato rispettoso nei confronti delle norme del CdS riguardanti la durata del viaggio. Infatti, i conducenti di pullman, camion, tir o simili devono obbligatoriamente fare un determinato numero di pause durante i loro viaggi.
Conseguenze per la sua assenza
L’installazione di tale apparecchio serve alle forze dell’ordine per controllare che il guidatore abbia eseguito tutte le pause necessarie stabilite dalle norme del CdS per i lunghi tragitti. Se durante un controllo gli agenti scoprono che sul camion, autobus o altro non è presente tale dispositivo le conseguenze sono gravi.
Infatti, chi non possiede la scatolina nera che monitora tutti gli spostamenti del mezzo eseguiti dal guidatore si becca una multa che oscilla dagli 849 ai 3.396 euro. Un’enorme somma di denaro facilmente risparmiabile se si rispettano le leggi presenti nel Codice della Strada. La sicurezza stradale è al primo posto e si deve fare qualsiasi cosa per garantirla.