Targa auto, adesso puoi risalire al proprietario con un click: anche dove abita | Fatti ripagare i danni
Puoi risalire al proprietario dell’auto dalla sua targa solo con un click e hai pure l’indirizzo, i furbetti non scappano più.
Tutti nella vita ci siamo chiesti almeno una volta se è possibile risalire al proprietario di un’auto tramite la targa, ma forse non abbiamo sempre approfondito la questione a dovere.
Ma perché uno dovrebbe cercare il proprietario di un’auto? Il motivo è molto semplice, basta pensarci un attimo: immaginate di essere tamponati in strada e non essere soccorsi dal colpevole; non vorreste trovarlo a tutti i costi per fargli pagare i danni che vi deve?
Un altro caso, più grave, è quando si verifica un incidente anche pesante e bisogna assolutamente trovare chi lo ha causato che nel frattempo è fuggito.
Adesso finalmente c’è un modo per risalire al proprietario e sapere tutto su di lui. Vi basterà soltanto la targa, quindi tenete sempre con voi il cellulare e state pronti a fotografare i pirati della strada.
I pirati della strada
Chiunque causa un sinistro e poi scappa senza prestare soccorso è chiamato pirata della strada. La legge prevede delle sanzioni molto salate per chi si comporta così. Le multe vanno da 250 euro a 1.000 euro, oltre ovviamente a reclusione in caso di reati molto gravi come chi arreca danno alle persone e poi non si ferma per aiutare le vittime.
Sarebbe bello sapere chi sono i furbetti che fuggono e non rispondono delle loro responsabilità. Finalmente c’è un modo per saperlo, ed è molto semplice. Sono in pochi a conoscerlo, ma può davvero cambiarvi la vita e non ne farete più a meno. I pirati della strada hanno i giorni contati.
Come risalire al proprietario di un auto
Ma quindi come si fa a risalire ai dati del proprietario di un auto? Esistono due modi: il primo consiste nel richiedere la cosiddetta visura nominativa attuale che costa 6 euro e consente di visualizzare i dati del proprietario di targhe in circolazione; il secondo è la visura nominativa storica che, al costo di poco più di 25 euro, permette di visualizzare i proprietari anche delle targhe già ritirate. Nel caso dei pirati della strada quindi dovremo servirci della prima.
Questi servizi possono essere richiesti sia tramite il portale dell’ACI che del PRA. Essi hanno un costo proprio perché devono essere usati solo se se ne ha davvero bisogno. Il consiglio migliore è di cercare di rivolgersi sempre alle forze dell’ordine che hanno libero accesso e soprattutto l’autorità di controllare questi dati. Se però siete proprio disperati e avete bisogno di un nome da presentare nel minor tempo possibile, con questa soluzione riuscirete a trovare i furbetti che volevano fregarvi.