Aumento incidenti auto, questi modelli sono trappole mortali: sono tra le più vendute | Mettiti al sicuro
Purtroppo ci sono stati alcuni aumenti impressionanti di incidenti auto con questi modelli di auto, sono pericolose.
Nell’ultimo periodo, le strade sembrano essere diventate sempre più pericolose, e questo a causa di alcuni modelli di auto che stanno emergendo come fonte principale di incidenti stradali.
Mentre le automobili dovrebbero essere sinonimo di sicurezza e affidabilità, alcuni modelli specifici stanno diventando motivo di crescente preoccupazione per gli automobilisti e non solo.
L’aumento impressionante degli incidenti auto associati a questi veicoli ha sollevato interrogativi cruciali sulla loro sicurezza e sulla necessità di una maggiore vigilanza da parte dei produttori e delle autorità regolatorie.
Un nuovo studio condotto dall’Università del Nebraska ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei veicoli elettrici in caso di incidenti con i guard rail lungo le strade.
Veicoli elettrici: maggior rischio di incidenti con Guard Rail, avverte studio dell’Università del Nebraska
Secondo la ricerca, i veicoli a zero emissioni sono più suscettibili a subire danni gravi in queste situazioni rispetto ai veicoli a combustione tradizionale. Lo studio ha coinvolto test di collisione tra un pick-up elettrico e i guard rail, confrontandoli con veicoli alimentati a combustione. I risultati, infatti, hanno messo in evidenza due motivi principali per cui i veicoli elettrici risultano più vulnerabili in questi scenari.
Innanzitutto, il peso maggiore dei veicoli elettrici gioca un ruolo critico. Solitamente, essi sono tra il 20 e il 50% più pesanti rispetto alle loro controparti a benzina, il che aumenta la forza dell’impatto in caso di collisione con un guard rail. In secondo luogo poi, c’è la questione dell’energia d’impatto, che risulta notevolmente superiore nei veicoli a zero emissioni. Questo fenomeno rende le conseguenze degli incidenti con i guard rail potenzialmente più gravi per i conducenti di veicoli elettrici.
Veicoli elettrici: a cosa stiamo andando incontro?
Questi risultati, quindi, pongono una seria sfida per l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici. Se non affrontati adeguatamente, potrebbero compromettere gli sforzi globali per ridurre le emissioni di carbonio e mitigare il cambiamento climatico. E questo rappresenterebbe, senz’altro, un grande passo indietro.
Alla luce di tali scoperte, l’Università del Nebraska suggerisce che sia necessario trovare soluzioni efficaci per migliorare la sicurezza dei veicoli elettrici prima che diventino più diffusi su strade di tutto il mondo. Questo potrebbe includere, dunque, l’implementazione di tecnologie avanzate di sicurezza, la revisione delle normative di sicurezza stradale e l’investimento in nuove infrastrutture progettate specificamente per veicoli a zero emissioni.