Patente revocata, senza questi esami non te la ridanno più: non c’entra niente l’età | La stanno perdendo in tanti
Adesso devi essere sicuro di avere questi esami perché senza rischi di non rivedere mai più la patente e non c’entra nulla con la tua età.
La patente è un documento importantissimo che attesta che siamo in grado di guidare un’automobile (o una moto). I più giovani non vedono l’ora di prenderla, ma devono stare anche molto attenti a non perderla.
Ultimamente il pericolo è molto alto per tutti, perché molti si dimenticano di alcuni esami e circolano senza dargli troppa importanza, quando in realtà stanno guidando in modo illegale.
Ecco che quindi, pensando di essere nel giusto, un giorno vi fermano al posto di blocco e in 5 minuti vi trovate senza patente, senza poter credere al motivo dietro la sanzione.
Purtroppo questi controlli possono capitare a giovani e anziani, quindi bisogna fare molta attenzione e controllare se si sono fatti tutti gli esami richiesti dalla legge.
Attenzione alla patente
Da quando hanno inserito il sistema della patente a punti, non pensiamo ad altro che a contare i punti che abbiamo e cercare di non perderli per non rimanere a piedi. Ma ciò che sta accadendo ultimamente sulle strade italiane non ha niente a che fare con i punti: possono ritirarvi la patente anche se li avete tutti e 20. Questi controlli non hanno pietà per nessuno.
Anche se finora siete stati sempre ligi e non avete mai superato i limiti di velocità o siete passati col rosso, basta una disattenzione e dite addio alla vostra patente. Ma come? Se non avete fatto questi esami, siete a rischio. Fareste meglio a controllare subito cosa c’è scritto nella vostra patente e rispettare gli obblighi previsti dalla legge, altrimenti dovrete spostarvi a piedi.
Attenzione agli esami o ti revocano la patente
Quando rinnoviamo la patente, ma anche la prima volta che la conseguiamo, c’è un passaggio fondamentale che molti prendono sottogamba, ovvero la visita medica. Infatti ci sono persone che potrebbero non essere in condizione di guidare o comunque devono farlo sotto specifiche condizioni. Chiaramente la probabilità aumenta con l’età che avanza, ma purtroppo alcune patologie colpiscono anche persone molto giovani, quindi bisogna stare molto attenti.
È probabile che in fase di controllo il medico possa specificare dei requisiti che dovete rispettare. Questi possono andare dai più banali, come l’obbligo di indossare lenti od occhiali da vista, al divieto di guidare di notte o in autostrada. Sulla patente sono indicati tutti gli obblighi e, se per caso ve ne foste dimenticati, fareste bene a ricontrollare cosa potete e non potete fare. Il rischio è che, se vi beccano, vi ritirino la patente senza troppe cerimonie.