Manutenzione urgente auto, se percepisci questo suono corri dal meccanico: il motore sta morendo | Se ne accorgono tutti tardi
Se riesci a percepire questo suono per tempo hai ancora speranze, corri dal meccanico o dì addio alla tua auto.
Quando c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe, il nostro veicolo ci avvisa sempre per tempo del malfunzionamento ma è competenza del guidatore non ignorare tale richiamo e provvedere immediatamente alla riparazione. Infatti, l’auto ha diversi modi per segnalare un problema, che sia tecnico o meccanico.
Ci sono tre modi in cui la vettura avvisa il suo conducente che qualcosa non va e lo fa tramite segnali olfattivi, visivi e uditivi. Proprio questi ultimi sono quelli che più mettono in allarme e che finiscono anche con il fregare il guidatore che crede si tratti di rumori normali. Inoltre, alcuni suoni sono difficilmente percettibili e ci si rende conto del danno troppo tardi.
Un suono in particolare è sintomo di grossi guai in vista e se non lo sentiamo in tempo rischiamo di dire addio per sempre al nostro mezzo. Per questa ragione, quando ci mettiamo al volante dobbiamo aguzzare la vista per la strada e drizzare le orecchie per sentire se la macchina produce un qualche tipo di suono mai sentito prima.
Nel caso in cui, durante la marcia o all’accensione del veicolo, sentite dei rumori strani e anomali non dovete in nessun modo ignorarli ma recarvi immediatamente presso un’officina o chiamare i soccorsi se non potete spostare l’auto. Quando quest’ultima fa rumore non è mai un buon segno e se ignoriamo la cosa potrebbe accadere il peggio.
I rumori della macchina
Per evitare di rimanere appiedati all’improvviso perché abbiamo ignorato i suoni anomali del mezzo o non li abbiamo proprio sentiti, è consigliabile fare dei controlli più spesso (soprattutto se avete un modello datato) e si deve aumentare il livello di attenzione verso la macchina e i suoi rumori.
Oltre che restare a piedi, infatti, si rischia anche di lasciarci la pelle se l’auto prende improvvisamente fuoco per un malfunzionamento ignorato. Inoltre, se le forze dell’ordine ci beccano con il veicolo guasto rischiamo un salasso che non dimenticheremo mai più. La prima cosa da fare quando sentiamo un rumore emesso dalla nostra macchina è capire esattamente da quale punto deriva.
I suoni peggiori
I rumori che più devono far preoccupare il proprietario del mezzo sono quelli che provengono da sotto il cofano dell’auto, dove si trova il motore. La parte più importante di un mezzo è il motore e se quest’ultimo è guasto o difettoso i guai sono dietro l’angolo. Se sentite un leggero picchiettio interno significa che una parte del motore è usurata o che il livello dell’olio è insufficiente.
Dato che questo suono è flebile non tutti riescono a sentirlo in tempo e si rischiano danni irreversibili. Se si sente una sorta di guaito la parte lesa è l’albero a camme che regola il movimento delle valvole che immettono il carburante. Se funziona male si rischia che l’auto prende fuoco in poco tempo. Infine, se sentite una sorta di ticchettio quando accelerate vuol dire che il motore è surriscaldato o che il carburante sta per finire. In ogni caso, non appena sentite un qualche suono anomalo ricorrete ai ripari il prima possibile.