Auto, senza la scatola nera non puoi guidare: da questa data è obbligatoria per tutti | Liste d’attesa infinite
Arriva la legge che prevede l’obbligo della scatola nera in auto, da questa data deve esserci se non sei fregato.
Il Posto di Blocco spaventa tutti gli automobilisti, anche quelli più ligi al dovere. Venire fermati dalle Forze dell’Ordine può avere come conseguenza sanzioni economiche particolarmente elevate.
Purtroppo, non è così infrequente ricevere una multa per aver commesso un’infrazione alla guida, anche se involontariamente. Il maggior numero di sanzioni avviene a seguito di cambiamenti alle leggi del Codice della Strada, cambiamenti non a tutti noti.
Un nuovo decreto, ad esempio, ha stabilito l’obbligatorietà della scatola nera all’interno delle auto.
Chiunque verrà fermato al Posto di Blocco e sarà sprovvisto della scatola nera dell’auto riceverà sanzioni particolarmente gravi.
Obbligo di installare la scatola nera sulle auto: la normativa è cambiata e chi non la rispetta non potrà più guidare
Mentre sulla base di alcune normative un numero crescente di case automobilistiche ha incluso la scatola nera come parte integrante dei veicoli, altri emendamenti hanno scatenato un dibattito serrato. L’obbligo di installare la scatola nera sulle auto è così diventato tema di discussione per motivi legati alla privacy degli automobilisti.
Se l’intento di collocare la scatola nera nelle auto è quello di garantire una maggiore sicurezza stradale, sono moltissime le persone che stanno guardano con preoccupazione alle normative riguardo l’obbligatorietà di questo dispositivo che lederebbe la privacy. La scatola nera, infatti, registra informazioni come velocità, frenate brusche, posizione e altri parametri chiave per fornire un quadro dettagliato degli eventi precedenti a un incidente e per rendere di conseguenza più semplici le indagini.
La scatola nera viola la privacy degli automobilisti oppure è uno strumento utile? Il dibattito sull’obbligatorietà del dispositivo
Le normative differiscono in ciascuno Stato, anche se la linea seguita generalmente è quella dell’installazione della scatola nera nelle auto in fase di produzione. Le sanzioni per la mancata conformità comportano multe significative, ma può essere prevista anche la revoca della patente di guida. Il 2024 segna però l’obbligo per tutte le case automobilistiche di installare le scatole nere sulle nuove autovetture. Questi dispositivi saranno dotati di un GPS incorporato per tracciare gli spostamenti del veicolo e raccogliere dati fondamentali.
La scatola nera registra la posizione in tempo reale del veicolo grazie al GPS incorporato, rileva la velocità, l’accelerazione e la decelerazione. In caso di incidente, verificherà il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza e registrerà l’audio all’interno del veicolo. In caso di furto, permette di rintracciare i veicoli anche se spenti. Le scatole nere potranno memorizzare solo i 30 secondi che precedono un incidente e i 5 secondi che lo seguono. Con il 2024 la scatola nera diventa quindi obbligatoria su tutte le auto.