Home » Christophe Claret Soprano: Tourbillon che ce le suona, ce le canta!

Christophe Claret Soprano: Tourbillon che ce le suona, ce le canta!

CON SOPRANO, CHRISTOPHE CLARET CONTINUA A DICHIARARE IL SUO AMORE PER IL TOURBILLON RIPETIZIONI MINUTI.

Chirstophe Claret ama occuparsi non solo della ricerca della perfezione tecnica ma anche dell’estetica. Ne è prova il Tourbillon Soprano che trae ispirazione dallo stile Carlo X.

La cassa classica e rotonda del Soprano misura 45 millimetri di diametro e 15,32 millimetri di spessore ed è disponibile in 2 versioni realizzate in due metalli preziosi dalla risonanza acustica ideale: oro rosa/grigio titanio e oro bianco/grigio titanio.

Due delle più belle complicazioni orologiere qui si incontrano: un tourbillon a 60 secondi e la ripetizione minuti con carillon Westminster per marcare i quarti(stessa melodia del Big Ben), quattro gong “cattedrale” brevettati e quattro martelletti messi in primo piano da una struttura a ponti sovrapposti a gradini in stile Carlo X che sostiene il meccanismo regolatore.

Grazie all’assenza del quadrante è possibile vedere all’opera i quattro martelletti che, con suono cristallino, intonano la “Westminster Chime”.

Grazie alla collaborazione con un  fabbricante di pianoforti di Neuchâtel e a un software specifico che permette di determinare la frequenza esatta (vicina a 5 Hertz) di ogni timbro  in acciaio trafilato, si è riusciti a ottenere note più pure possibile.

I timbri a Westminster (o cattedrale) sono lunghi circa due volte il diametro della cassa. L’accordatura viene poi ottenuta limando la base del timbro o regolandone la lunghezza.

Il fondello è a vista, equipaggiato con vetro zaffiro fumè che mostra sia i particolari del movimento con meccanica a carica manuale Calibro TRD98 sia un anello inciso a forma di pentagramma musicale, sul quale sono incise alcune note.

Il movimento pluricomplicato a carica manuale, tourbillon a 60 secondi, posizionato a ore 6 con scappamento ad ancora e ripetizione minuti, necessita di tanta energia: due bariletti di carica l’assicurano per 72 ore.

Il tourbillon Soprano impermeabile fino a 30 metri vanta 39 rubini, una frequenza rotazione pari a 1 giro/minuto ed una frequenza di oscillazione del bilanciere di 3 Hz (21.600 VPH).

I modelli provvisti di fibbia in oro bianco e titanio hanno un cinturino nero in  pelle di alligatore con impunture nere, blu o rosse.

Tradizione e modernità si uniscono dando vita ad un’edizione limitata a 8 pezzi per ciascun modello.

Prezzo: 368.000 euro circa.