Traffico in aumento, maxi bollino nero per queste date e orari: previsti i soccorsi per malori e disidratazione | Aspetta a partire
Traffico da bollino nero in queste date, rischi seriamente di stare male e dover chiamare i soccorsi. Meglio rimandare la partenza.
Ferragosto è dietro l’angolo e gli italiani sono pronti per partire: che sia verso il mare o verso la montagna, le vacanze sono finalmente arrivate.
Sembra tutto bello, almeno finché non si arriva in autostrada: è lì che cominciano i problemi, perché insieme a voi ci saranno tantissimi altri vacanzieri pronti a godersi le ferie.
Le forze dell’ordine prevedono date e orari da bollino nero, con ripercussioni sulla salute degli italiani: le interminabili code sotto il sole provocheranno disidratazione e malori. I soccorsi dovranno stare all’erta e per loro non sarà semplice.
Se volete viaggiare tranquilli, dovete assolutamente evitare queste date, altrimenti rischiate di sentirvi male e finire in ospedale. Rimandate la partenza.
Traffico da star male
L’aria condizionata non vi aiuterà quando sarete bloccati nel traffico per ore e il rischio è di disidratarsi e sentirsi male. Non è uno scherzo: è già accaduto nelle settimane passate, quando il traffico era tutto sommato gestibile, quindi a ferragosto sarà ancora peggio. Bisognerà stare molto attenti e mantenersi idratati, ma con questo caldo non sarà semplice nemmeno per i più preparati.
La protezione civile ha già individuato le date peggiori per spostarsi e sta invitando gli italiani a rimandare la partenza. Purtroppo però non per tutti è possibile ormai cambiare le date della propria vacanza, né scegliere mezzi alternativi per spostarsi. O si fa uno sforzo e si parte in un altro momento, oppure bisogna armarsi di coraggio, pazienza e integratori e sperare di non soffrire troppo.
Bollino nero in queste date
Con l’avvicinarsi del ferragosto e delle vacanze estive, c’è da aspettarsi un traffico da bollino nero fuori di testa. Sabato 10 agosto sarà il giorno peggiore di tutti, l’inizio del vero incubo. La situazione non migliorerà di molto e tornerà a essere insostenibile anche il 14, il giorno prima di ferragosto, e il 15 stesso. Dopo un momento stabile, il weekend del 17 e 18 sarà nuovamente ingestibile e si prevedono code chilometriche che richiederanno ore e ore per essere smaltite.
Parliamo ovviamente dei giorni più comodi per partire, per qualcuno praticamente obbligati, ma se riuscite sarebbe meglio spostare di qualche giorno le vostre ferie, evitando di rimanere imbottigliati. Meglio quindi spostarsi il 16, per esempio, sia per l’andata che per il ritorno, e attendere lunedì 19 per tornare a casa, oppure partire domenica 11. Non aspettatevi di trovare la strada libera, ma perlomeno dovreste viaggiare con un po’ più di tranquillità. In qualsiasi caso, rifornitevi di acqua e viveri per affrontare le code al caldo: sarà dura andare in vacanza con l’auto quest’anno.