Trofeo Milano 2013: il CMAE – Club Milanese AutoMoto d’Epoca – rende omaggio a Milano con 130 auto
“LA GUGLIA L’E’ TURNADA A CA’”. 130 VETTURE D’EPOCA HANNO ANIMATO LA 7MA EDIZIONE DEL TROFEO MILANO, LA GARA PIU’ IMPORTANTE DEL CALENDARIO EVENTI DEL CMAE, CLUB MILANESE AUTOMOTO D’EPOCA. NON UNA MANIFESTAZIONE “D’ELITE” MA UNA GRANDE KERMESSE CHE ABBRACCIA MILANO E COINVOLGE TUTTI I MILANESI. PARTENZA DALLA REDAZIONE DI QUATTRORUOTE – RUOTECLASSICHE, ARRIVO A ROBECCO SUL NAVIGLIO, RITORNO A MILANO E TRAGUARDO NEL CHIOSTRO DEL CASTELLO SFORZESCO. VINCE IL MILANESE LUIGI GUFFANTI E LA COPPA, UNA GUGLIA DEL DUOMO, TORNA “A CASA”.
Si è svolto ieri lungo le strade intorno a Milano l’edizione numero 7 del Trofeo Milano, la manifestazione di regolarità per auto storiche simbolicamente più importante nel calendario d’attività del CMAE.
Il Club Milanese Automoto d’Epoca ha creato quest’evento per celebrare il suo rapporto con Milano.
Il Trofeo Milano, infatti, parte e arriva a Milano con l’obbiettivo di coinvolgere anche la cittadinanza offrendo, nel centro del Capoluogo meneghino e lungo le strade della provincia, una specie di improvvisato museo viaggiante.
Lungo i 65 chilometri del percorso gli equipaggi si sono sfidati in alcune prove di regolarità e “giochi di società” per animare la guida tra campi e fattorie.
PARCO AGRICOLO SUD E ROBECCO SUL NAVIGLIO
Ogni anno il percorso del Trofeo Milano raggiunge un nuovo “traguardo di metà percorso”, alla scoperta dei luoghi più caratteristici del milanese.
Quest’anno le 130 vetture iscritte, di tutte le epoche, sono partite dalla sede dell’editore Domus (dove nascono i magazine Quattroruote e Ruoteclassiche) e, attraverso le stradine del Parco Agricolo Sud Milano, costellato di cascine e piccoli borghi, spaccati di antica vita rurale milanese che ancora resiste, hanno raggiunto Villa Gromo di Ternengo a Robecco sul Naviglio, nelle vicinanze del fiume Ticino.
Dopo un pranzo veloce le vetture hanno ripreso la via del ritorno per un arrivo trionfale in centro al Castello Sforzesco. Attraverso la Torre del Filarete, le storiche hanno riempito la grande Piazza d’Armi del castello, gremito di appassionati, turisti e curiosi che hanno potuto toccare con mano oltre un secolo di storia dell’automobilismo attraverso marchi, carrozzieri, tecnologie e filosofie.
La sera, sotto i porticati del Cortile della Rocchetta, il gran gala conclusivo nell’affascinante atmosfera del Castello ha suggellato una giornata di passione, di celebrazione del motorismo storico e del profondo legame tra Milano e il Club Milanese.
LA GUGLIA TORNA A MILANO
L’edizione 2013 del Trofeo Milano è stata vinta da Luigi Guffanti, abilmente coadiuvato dalla moglie, a bordo della loro Fiat 1200 Cabriolet del 1959. I due attivi soci del club milanese hanno “riportato” a Milano la coppa, la preziosa e ambita guglia della Cattedrale. L’edizione dello scorso anno, vinta da un equipaggio di Varese, ha “strappato” la guglia alla dimora avita per tutto il 2013.
Dal 2012, infatti, la coppa per il vincitore del Trofeo Milano è, come noto, è una guglia del Duomo, concessa in prestito al C.M.A.E. dalla Veneranda Fabbrica del Duomo per 25 anni. E’ il simbolo del legame tra il club milanese e la città.