Condividi

L’orologio che ti parla! Urwerk UR-210 Maltese Falcon è un meccanismo vivente innestato sul polso, il primo al mondo con indicatore di efficienza di carica.

L’UR-210 è un orologio meccanico dalle forme robotiche scolpito in  titanio e acciaio e racchiuso in una gabbia tridimensionale ispirata al becco del Maltese Falcon.

L’ UR-210 è un orologio meccanico a carica automatica con una cassa da 43,8 millimetri di diametro. E’ mosso dal calibro Urwerk 7,10 (28.800 alternanze/ora, 51 rubini, riserva di carica di 39 ore) ed è impermeabile fino alla pressione di 3 atmosfere (30 metri).

Misura del tempo
La visualizzazione delle ore e dei minuti è affidata a una complicazione satellitare con minuti retrogradi. Una grande lancetta tridimensionale dei minuti indica il loro scorrere lungo un arco di 120° mentre al suo interno incorpora un piccolo satellite che visualizza l’ora.

Allo scadere del minuto 59 un distintivo “click” riporta la lancetta alla posizione iniziale “0” e contemporaneamente, si sovrappone al nuovo satellite che, nel frattempo “l’aspettava” all’inizio della nuova ora.

Indicatore di efficienza di carica
Eppure non è la funzione più caratteristica. Alle ore 01:00, infatti,  il quadrante dispone  di un tradizionale indicatore della riserva di carica mentre sul lato opposto vicino alle ore 11:00 si trova, apparentemente, un indicatore identico. Invece si tratta della prima complicazione al mondo che indica l’efficienza di ricarica del movimento misurata nelle ultime due ore attraverso il calcolo della differenza tra l’energia consumata e quella generata dalla molla di carica.

Se il polso dell’indossatore si trova in una condizione di “eccessivo” relax, l’indicatore inizierà col muoversi verso la zona rossa avvisando che il movimento non è ben caricato e che sta utilizzando energia precedentemente immagazzinata. Con un movimento energico del polso, si aziona il movimento del rotore e il movimento si ricarica.

A questo punto, conoscendo la riserva di carica e l’efficienza della ricarica, l’indossatore può intervenire sulla modalità di fornitura di energia al movimento (mediante un meccanismo posto sul fondello).

Se, ad esempio, la fonte di energia è insufficiente (l’indicatore alle 11 è sul rosso), spostando l’indicatore su FULL il rotore riceve energia senza riserve. Altrimenti, se l’indossatore è particolarmente “attivo”, spostando l’indicatore su REDUCED. Questo imprime un’azione smorzante sul rotore: un compressore ad aria montato su rubini gira e crea una resistenza sufficiente a rallentare il rotore di carica. Infine, spostando l’indicatore su STOP il rotore di carica è completamente disattivato trasformando di fatto UR-210 in un orologio a carica manuale.

Prezzo: circa 113.000 euro

Condividi
She was born and raised in Milan, after studying linguistics she gained several experiences in the fashion and publishing industry. The passion for travels, beauty and for everything that makes the universe of the "bien vivre" special, turned her into a delicious and sharp "pen" from the creatively poetic touch in the world of Dolce Vita, mechanical watches and cars.