Condividi

QUESTIONE DI POLSO. DANDY ED ECCENTRICO QUEL TANTO CHE BASTA, IL MODELLO VACHERON CONSTANTIN HISTORIQUES AMERICAN 1921 VIENE PROPOSTO, PER LA PRIMA VOLTA, CON UNA CASSA DI 36,5 MM DI DIAMETRO.

Il Vacheron Constantin Historiques American 1921, caratterizzato da una cassa coussin, da un quadrante a lettura diagonale e da una corona decentrata collocata tra le ore 1 e le 2 , fu pensato negli Anni 20 per il mercato statunitense e, in particolare, per venire incontro alle esigenze di un cliente americano appassionato di auto. Questo orologio a lettura diagonale consente infatti di leggere l’ora senza dover ruotare il polso mentre si guida. L’originale quadrante fu ottenuto ruotando il movimento in senso antiorario di 45°; accorgimento che sposta di conseguenza la corona tra le ore 1 e le 2 e il quadrante dei piccoli secondi tra le 4 e le 5.

Ora, la Manifattura ginevrina presenta questo modello con una cassa coussin in oro rosa con un diametro di 36,5 millimetri per 7,25 millimetri di spessore. Al suo interno è custodito il calibro Vacheron Constantin 4400 AS a carica manuale (127 componenti, 28.800 a/h, piccoli secondi, 65 ore circa di riserva di marcia a carica completa) che si può ammirare grazie al fondello in vetro zaffiro.

Il quadrante argentato con finitura grené presenta numeri arabi e minuteria dipinta in nero, lancette sottili a “pomme” in oro nero ossidato e lancetta a bastone del contatore dei secondi. A ore 12 è visibile la croce di Malta applicata in oro rosa.

Il Vacheron Constantin Historiques American 1921 – 36.5 mm, certificato dal Punzone di Ginevraimpermeabile fino a 30 metri, è assicurato al polso con un cinturino in pelle di alligatore del Mississipi con grandi squame quadrate color marrone scuro, cucito a mano, impunturato e con fibbia in oro rosa a forma di mezza croce di Malta. L’orologio è disponibile anche con cinturino in pelle di alligatore color rosso brillante, a grandi squame quadrate e con fodera di vitello Alsavel.

Prezzo: 30.300 Euro.