Condividi

L’ARTE DI SAPER LEGGERE IL TEMPO. IL VACHERON CONSTANTIN MAÎTRE CABINOTIER CALENDARIO PERPETUO REGOLATORE, PARTE DELLA COLLEZIONE DI VACHERON CONSTANTIN DEDICATA AI SEGNATEMPO UNICI, SI CONTRADDISTINGUE PER LA VISUALIZZAZIONE DISSOCIATA DI ORE E MINUTI. QUESTA VISUALIZZAZIONE DI TIPO “REGOLATORE” TRAE SPUNTO DAGLI HORLOGES MèRES, OROLOGI DI PRECISIONE IMPIEGATI DAL XVII SECOLO PER REGOLARE I SEGNATEMPO. AL SUO INTERNO PULSA IL CALIBRO  2460 RQP DI MANIFATTURA, MECCANICO A CARICA AUTOMATICA APPOSITAMENTE PROGETTATO PER QUESTA REFERENZA.

Il cuore meccanico del Vacheron Constantin Maître Cabinotier Calendario Perpetuo Regolatore (Ref. 4000C/000R-B121), composto da 334 componenti, offre la complicazione del calendario perpetuo con indicazione del giorno della settimana, del mese, della data, degli anni bisestili e delle fasi lunari. Questo cuore pulsante realizzato in-house batte al ritmo di 28.800 alternanze/ora e garantisce 40 ore di autonomia di marcia.

Il prezioso meccanismo è alloggiato in una raffinata cassa in oro rosa di 42 mm di diametro con lunetta concava.

ll quadrante di questa referenza che vanta il prestigioso Punzone di Ginevra è anch’esso in oro con finitura marrone opalina e motivo a guillochage realizzato a mano. Le lancette a foglia indicano la lettura dissociata di ore e minuti. Oltre ai numeri romani spiccano sul display gli indici applicati con lavorazione “clous de Paris”.

In un contatore azzurrato a ore 6 danno bella mostra di sé il calendario perpetuo e le fasi lunari con la luna in oro rosa e le stelle in polvere d’argento.

A ore 12, ai 2 lati del contatore decentrato delle ore, sono invece visibili le due finestrelle, incorniciate in oro rosa, del mese (a destra) e del giorno della settimana (a sinistra).

Impermeabile fino a 30 metri, quest’orologio unico presenta un fondello in vetro zaffiro che riporta l’incisionePièce Unique”.

Il cinturino che lo assicura al polso è in pelle marrone di alligatore del Mississippi a grandi squame quadrate, cucito a mano, con impunture tono su tono e con fodera anch’essa in pelle di alligatore. La fibbia in oro rosa è déployante a tre lame con la mezza croce di Malta lucida.

E’ proposto unitamente a una penna correttrice e una lente d’ingrandimento.