Home » Vacheron Constantin Métiers d’Art Elégance Sartoriale

Vacheron Constantin Métiers d’Art Elégance Sartoriale

BESPOKE TAILORING. QUESTIONE DI STILE E NON DI MODA. LA COLLEZIONE METIER D’ART ELEGANCE SARTORIALE DI VACHERON CONSTANTIN E’ UN INNO ALL’ELEGANZA IMPECCABILE, ALLA SARTORIALITA’ E AL SAVOIR FAIRE. FINITURE DI PREGIO COME LA SMALTATURA E IL GUILLOCHAGE CONTRIBUISCONO, UNITAMENTE AL CUORE PULSANTE DI MANIFATTURA CALIBRO 1400, A CELEBRARE L’ARTE DEL TAILOR-MADE.

La collezione Métiers d’Art Elégance Sartoriale di Vacheron Constantin propone cinque modelli che vedono riprodotti sui quadranti una vera e propria cartella tessuti per abiti maschili. La decorazione guilloché realizzata a mano riprende infatti i motivi delle tessiture classiche per poi riprodurli sulla porzione a mezzaluna del quadrante rivestito di smalto Grand Feu traslucido di differenti colori.

Nel Principe di Galles (Ref. 1400U/000G-B215) la sovrapposizione dei quadrati, collegati tra loro dall’effetto delle righe verticali e orizzontali, è impreziosita dallo smalto traslucido color rosso lampone. Il sofisticato motivo spigato o a spina di pesce (Ref. 1400U/000R-B159) è sottolineato dallo smalto color lavanda e dallo zig zag in contrasto. La regolarità e la geometria del motivo a scacchi (Ref. 1400U/000R-B216) sono accentuate dallo smalto grigio tortora. Le sottili linee verticali tratteggiate del motivo gessato (Ref. 1400U/000R-B217) evidenziano un effetto cangiante conferito dalla delicatezza del color lino. Infine, il tartan o scozzese (Ref.1400U/000G-B218), in una successione di motivi identici nell’ordito e nella trama, predilige il colore azzurro.

Le ore e i minuti sono visualizzati all’interno di un sub quadrante decentrato al 3 con decorazione a tessuto (in base alle versioni riproduce il disegno cachemire, i fiori o i motivi geometrici del fazzoletto da taschino) e bordo di madreperla, un materiale a evocare i bottoni della camicia.

I Maestri artigiani guillocheur di Vacheron Constantin hanno inoltre realizzato un delicato godron sui bordi del quadrante come fosse l’orlo di un abito.

All’interno dei cinque modelli, impermeabili fino a -30 metri e con cassa rotonda in oro bianco o rosa 5N (40 mm x 8,20 mm) batte il calibro 1400 di manifattura, un movimento meccanico a carica manuale visibile lato fondello grazie a un’apertura circolare dencentrata in vetro zaffiro. Certificato con il Punzone di Ginevra, pulsa al ritmo 28.800 alternanze l’ora e garantisce circa 40 ore di autonomia.

Il fondo cassa lucido permette di far eseguire un’incisione personalizzabile.

ll cinturino è in pelle di alligatore, cucito a mano e impunturato fino alla fibbia ad ardiglione in oro bianco o rosa 5N a forma di mezza croce di Malta lucida.