Condividi

100 DI QUESTI ANNI. IN OCCASIONE DEL PRIMO SECOLO DI VITA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA LEICA, VALBRAY, MARCHIO OROLOGIERO INDIPENDENTE DI LOSANNA, HA PRESENTATO IL CRONOGRAFO VALBRAY EL1 IL CUI NOME E’ UN OMAGGIO A ERNST LEITZ, UNO DEI FONDATORI DEL MARCHIO LEICA.

All’interno del Valbray cronograph EL1, realizzato in un’edizione limitata di 100 esemplari di cui 50 in titanio sabbiato e altri 50 con rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon), pulsa un movimento meccanico cronografico a carica automatica (su base ETA Valjoux 7750) con un’autonomia di marcia di 44 ore.

Il meccanismo è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro oscurato a evocare la “camera oscura”e che riporta incisa la dicitura100 Years of Leica Photography”.

E’ custodito in una cassa in titanio grado 5 sabbiato di 46 mm di diametro con la corona che riporta inciso il logo Leica.

Ciò che rende particolare questo segnatempo è l’esclusivo “sistema a membranaOculus brevettato da Valbray che, costituito da 16 singole lame, ricorda l’otturatore di una macchina fotografica.

Ruotando la ghiera è possibile aprire e chiudere l’”otturatore” trasformando l’orologio da solotempo a cronografo.

Quest’orologio dai “due quadranti” di cui uno multi strato con griglia a nido d’ape e particolari stilistici tipici delle fotocamere Leica, presenta quattro incisioni bianche sulla lunetta, una ogni quarto d’ora.

Il datario alle ore 3, i 30 minuti cronografici alle 12 e le 12 ore crono alle 6 ricordano la grafica delle impostazioni della macchina fotografica mentre i secondi continui alle 9 riproducono il disegno del pulsante dell’isometria.

Il valore 4,5 applicato in materiale metallico a ore 4 evoca invece il diaframma della prima Leica prodotta nel 1914, la Ur-Leica”, la prima macchina fotografica tascabile con rullino da 35 mm.

Questo cronografo, impermeabile fino a -50 metri e proposto con due cinturini intercambiabili, sarà disponibile presso i Leica Stores e selezionate boutique Valbray a partire dal 25 giugno 2014.

PREZZO: 17.999 euro.