Condividi

SPETTACOLO ELIOCENTRICO. L’OROLOGERIA MECCANICA AL SERVIZIO DEL COSMO: IL MIDNIGHT PLANETARIUM POETIC COMPLICATION MISURA IL CICLO DI RIVOLUZIONE DI 5 PIANETI ATTORNO AL SOLE. “EVENTUALMENTE” QUESTO EMOZIONANTE OROLOGIO MECCANICO, MISURA ANCHE L’ORA CON UN’APPROSSIMAZIONE DI 15 MINUTI.

In occasione del SIHH 2014 Van Cleef & Arpels e l’orologiaio indipendente Christiaan van der Klaauw hanno messo insieme le forze per creare un prezioso orologio meccanico con un piccolo planetario, in grado di visualizzare il moto reale della Terra e di 5 pianeti attorno al sole: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

il movimento base il calibro Roger Dubuis RD821, meccanico a carica automatica, è stato personalizzato fino a totalizzare 396 componenti. E’ alloggiato all’interno di una cassa in oro rosso da 44 mm di diametro.

Il Contributo di Christiaan van der Klaauw ha permesso di creare una complicazione astronomica estremamente precisa. Essa, infatti, visualizza sul quadrante l’esatto periodo di rivoluzione di ognuno di questi pianeti (visibili dalla Terra nelle notti più terse) attorno alla nostra stella del Gruppo Locale: 29 anni per Saturno, 12 per Giove, 687 giorni per Marte, 224 giorni per Venere e 88 per Mercurio. In parole povere, il disco relativo a Saturno, compie un giro completo in circa 30 anni. Il sole, al centro del quadrante, è una piccola sfera in oro rosso mentre i pianeti sono rappresentati da piccole pietre semipreziose. Questi sono incastonati in dischi di avventurina, un minerale con piccoli cristalli di quarzo che rende l’effetto del cielo stellato.

L’ora locale è visualizzata, con un certo grado di approssimazione, sul disco delle 24 ore grazie a una piccola stella con la coda. L’accuratezza della misurazione dell’ora ha uno scarto di errore di 15 minuti, tecnicamente poco rispetto alla precisione di misurazione del moto dei pianeti nella parte centrale del quadrante.

IL MIO GIORNO FORTUNATO!

Sul disco più esterno, infine, è indicato un calendario con il ciclo dei mesi.

Ruotando la lunetta, una piccola freccia triangolare rossa può essere posizionata in corrispondenza di un determinato giorno dell’anno. Quello è il “giorno fortunato” dell’indossatore, che sul quadrante sarà rappresentato dalla terra esattamente al centro della piccola stella incisa sul vetro dell’orologio in corrispondenza del suo passaggio.

PREZZO

Il Van Cleef & Arpels Midnight Planétarium Poetic Complication costa 258.000 dollari (oltre 188.000 euro). E’ disponibile anche una versione gioiello con lunetta con diamanti baguette incastonati: 330.000 dollari (circa 242.000 euro).