Condividi

ALTOLA’ AL SUPERFLUO. VICTORINOX SWISS ARMY HA PRESENTATO, DEL SUO CELEBRE MODELLO AIRBOSS, DUE SERIE LIMITATE E NUMERATE IN TITANIO GRIGIO OPACO.

François Nunez, responsabile prodotto di Victorinox Swiss Army ha sottolineato che: “Va ricordato che i primi orologi da polso sono stati progettati per i soldati e piloti all’inizio del XX secolo. Essi necessitavano di strumenti ergonomici, semplici, robusti e leggibili anche nelle peggiori condizioni e che evitassero riflessi indesiderati. Queste caratteristiche essenziali corrispondono perfettamente alla filosofia orologiera della Maison“.

Del celebre modello Airboss, Victorinox Swiss Army realizzerà  800 pezzi nel nobile titanio grigio opaco di cui 300 nella versione cronografo e 500 nella versione a tre lancette.

Entrambi sono equipaggiati con un movimento meccanico a carica automatica: calibro Valjoux 7750 per il modello crono e calibro ETA 2824-2 per il solo tempo (ore, minuti, secondi, datario a ore 6).

Le funzioni del calibro Valjoux 7750, ospitato sul cronografo meccanico, sono azionate tramite i due consueti pulsanti situati sulla carrure ai lati della corona.

Presenti i 3 classici contatori cronografici: ore alle 6, secondi continui alle 9 e 30 minuti crono alle 12.

A ore 3 trova posto la finestrella del datario.

In entrambe le serie, la cassa, che misura 42 mm di diametro, è realizzata in titanio sabbiato grado 2 grigio opaco.

Della stessa tonalità è pure il quadrante protetto da vetro zaffiro antiurto con triplo trattamento antiriflesso.

Le cifre sovradimensionate e le lancette ricoperte di materiale luminescente consentono una facile e immediata leggibilità.

L’ora militare, centrata nella parte interna del vetro zaffiro, vede sia le cifre sia il cerchio stampati in colore rosso.

Impermeabili fino a -100 metri, gli orologi vantano un fondello avvitato in titanio sabbiato grado 2 grigio riportante l’incisione «Swiss Air Force».

Il cinturino che li accompagna è in cuoio color marrone scuro spazzolato a ricordare la giacca degli aviatori.

Disponibili da questo autunno, ciascun orologio verrà consegnato in un elegante cofanetto riportante una placchetta con inciso il numero di serie dell’orologio.