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E IL RESPIRO SI FA PIU’ INTENSO. G-POWER, CULTORE DELLA SOVRALIMENTAZIONE, PROPONE NUMEROSE OPZIONI PER GLI 8 CILINDRI 4,4 BITURBO DELLE BMW 550i, 650i, 750i/iL, M5 e M6. SI PUO’ ARRIVARE, CON DUE COMPRESSORI VOLUMETRICI AL POSTO DEI TURBO DI SERIE, FINO A 740 CAVALLI E 910 NM DI COPPIA.

G-Power, uno dei tuner più smaliziati della scena tuning teutonica e fermamente convinto che il vero tuning sia dare ai motori quello di cui più hanno bisogno, potenza, presenta il pacchetto di preparazione Bi-Tronik III GP Edition 30 Years per le due versioni dei motori 8 cilindri 4.4 biturbo montati sui modelli BMW. Si tratta, nella fattispecie dell’unità N63TÜ montata su BMW 550i, 650i, 750i/iL e dell’unità S63TÜ che configura le versioni top di gamma/potenza M5 e M6.

G-Power ha trasferito la sua competenza nell’area della sovralimentazione su un propulsore che nasce con l’ausilio di due compressori a gas di scarico. Le modifiche, infatti, partono dalla modifica della centralina per arrivare alla completa sostituzione dei turbo originali con con due compressori volumetrici ASA.

BMW 550i, 650i E 750i/iL

Per tutti i modelli della serie “F” di BMW il kit di potenziamento prevede, alla base dell’intervento, due differenti livelli.

Si comincia con il kit G-POWER Bi-Tronik III V1, che con una semplice modifica alla centralina elettronica eleva la potenza di serie da 450 Cv e 650 Nm a 490 Cv e 685 Nm o, ancora più in alto, a 510 Cv e 720 Nm.

L’adozione dei compressori ASA in luogo dei turbo, pacchetto G-POWER Bi-Tronik III V2, porta un guadagno di potenza aggiuntivo, con il nuovo picco a 540 Cv e 790 Nm di coppia.

Se si opta per il kit G-POWER Bi-Tronik III V3 allora vengono sostituiti i condotti di scarico con nuovi componenti in acciaio che portano l’8 cilindri N63TÜ al livello di 560 Cv, la stessa potenza di BMW M5 / M6.

VERSIONI BMW M: FINO A 740 CV

Analogamente, il kit G-POWER Bi-Tronik III “GP Edition 30 Years“ parte dalla sostituzione dell’ECU dell’elettronica e la potenza cresce da 560 Cv / 680 Nm a 625 Cv / 777 Nm o 645 Cv / 810 NM.

Il secondo step, il pacchetto G-POWER Bi-Tronik III V2, consiste nella sostituzione dei turbo con i compressori e nella modifica dell’impianto di scarico e del catalizzatore con nuovi elementi in acciaio che consentono al motore di “respirare” meglio.

G-Power, su questo pacchetto, propone tre livelli di potenza per l’8 cilindri S63TÜ: 680 Cv / 890 Nm, 710 Cv / 890 Nm o, all’apice del risultato possibile, 740 cavalli e 910 Nm di coppia massima.

Con l’aggiornamento del limitatore di velocità il limite viene spostato a 330 km/h.