Home » Vietato bere acqua mentre si guida: la nuova regola | L’obbligo fa impazzire gli automobilisti

Vietato bere acqua mentre si guida: la nuova regola | L’obbligo fa impazzire gli automobilisti

Vietato bere acqua al volante
Vietato bere acqua al volante

Arriva un nuovo obbligo e stavolta sembra davvero assurdo, almeno all’apparenza: gli automobilisti non possono bere acqua al volante.

Le ultime leggi del Codice della Strada parlano di divieto di bere bevande analcoliche quando si è alla guida, compresa l’acqua. Una norma che sembra assurda, ma ha le sue ragioni.

D’estate è molto comune viaggiare con una bottiglietta d’acqua o un brick di tè in auto, da bere all’occorrenza quando ci sentiamo accaldati.

La legge non vieta di portare con sé delle bevande, ma impone di non berle mentre si sta guidando. Questa novità ha sconvolto gli automobilisti che ora non sanno come idratarsi durante la guida.

C’è di più: se venite sorpresi a bere mentre siete al volante, le forze dell’ordine potrebbero farvi delle multe piuttosto salate. Ma come si può riuscire a viaggiare senza bere? La soluzione è molto semplice e ovvia.

Vietato bere al volante

Che sia vietato bere bevande alcoliche mentre si è al volante o subito prima è risaputo, ma adesso c’è una nuova regola: è vietato bere qualsiasi tipo di bevanda, anche analcolica, al volante, compresa l’acqua. La legge sembra assurda ma ben presto sarà realtà. Gli automobilisti sono indignati, ma c’è un motivo preciso per cui è stato introdotto questo divieto.

Il motivo è che durante la guida si devono evitare in ogni modo le distrazioni, e bere rientra tra queste. Quando si guida bisognerebbe avere le mani libere e tenerle entrambe sul volante; se si hanno le mani impegnate a tenere una bottiglia, i rischi di fare un incidente crescono. La stessa cosa accade quando si mangia al volante: nessuno dovrebbe consumare uno spuntino mentre sta guidando! Le regole parlano chiaro: bisogna essere completamente concentrati quando si guida.

bere volante
Vietato bere acqua al volante

Rischio disidratazione

Molti automobilisti hanno sollevato l’obiezione che c’è il rischio di disidratazione se non si beve durante la guida. Soprattutto con questo caldo, nonostante l’aria condizionata, il bisogno di bere aumenta ed è necessario tenere sempre una bottiglia d’acqua con sé. La disidratazione è molto pericolosa e può causare mal di testa, capogiri e confusione. Come fare allora per evitare di stare male quando si guida?

Innanzitutto è importante mantenersi sempre idratati per evitare di ritrovarsi in situazioni pericolose per la propria salute. Se dovesse capitare di aver bisogno di bere mentre si guida, le regole richiedono di fermarsi nel primo spazio di sosta utile, spegnere la macchina e idratarsi. Se vi sentite un po’ stanchi, prendetevi tutto il tempo che vi serve per recuperare le forze. Qualche minuto di ritardo è molto meglio di un incidente per strada!