Volkswagen Golf, l’annuncio dell’addio è un colpo: in Italia ne arrivano solo 110 | Poi si chiude un’epoca
Annuncio devastante dalla Volkswagen, dovremo dire addio alla sua auto di punta: la Golf. L’ultimo modello arriverà in Italia con coli 110 esemplari.
Tra tutte le auto, ci sono alcune icone che vanno ben oltre il concetto di semplice mezzo di trasporto. La Volkswagen Golf è indubbiamente una di queste, incastonata nei cuori degli appassionati di guida e diventata nel corso degli anni un simbolo di prestazioni affidabili e design senza tempo.
Tuttavia, recentemente è stato annunciato dalla casa automobilistica tedesca che l’ultimo modello di questa amata vettura sta per fare la sua ultima apparizione sulle strade italiane. La Golf, con le sue linee eleganti e la sua guida dinamica, ha conquistato il cuore degli automobilisti italiani sin dal suo debutto.
Non è stata solo una macchina, ma un compagno di viaggio, un’icona che ha attraversato generazioni con stile e affidabilità. La notizia della sua imminente uscita dal mercato non può che spezzare il cuore degli appassionati, poiché la Golf non è solo un’auto, ma una parte integrante della cultura automobilistica italiana.
Con l’annuncio che solo 110 esemplari dell’ultima Golf raggiungeranno le strade italiane, la realtà di questo addio imminente diventa ancora più tangibile. Questi ultimi modelli rappresentano non solo la fine di una generazione, ma anche la fine di un’era. La domanda è inevitabile: cosa succederà ora che la Golf, con la sua presenza distintiva, lascerà il palcoscenico delle strade italiane?
Volkswagen Golf 8 MT Ultimate: l’ultima ode
La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha deciso di salutare definitivamente il cambio manuale con una serie speciale della Golf 8, denominata MT Ultimate. Questa edizione sarà l’ultima della Golf GTI a offrire il cambio manuale, una caratteristica tanto amata dai puristi della guida. Con soli 110 esemplari destinati al mercato italiano, la Volkswagen Golf GTI MT Ultimate si preannuncia come un’autentica gemma da collezione.
La nuova Volkswagen Golf GTI 8.5, la versione ristilizzata della popolare sportiva tedesca, è ora disponibile esclusivamente con il cambio robotizzato a doppia frizione DSG. Per onorare l’addio al cambio manuale, la casa automobilistica ha creato una serie speciale delle GTI 8 pre-restyling, con tanto di pedale della frizione e leva del cambio alla vecchia maniera. La Volkswagen Golf GTI MT Ultimate sarà prodotta in tiratura limitata di soli 110 esemplari, un numero simbolico che richiama i 110 CV della Golf GTI originale.
Elementi distintivi e colore d’epoca
Questa edizione speciale si caratterizza per colori carrozzeria dedicati che richiamano l’estetica delle prime generazioni di Golf GTI. Con dettagli e elementi specifici, la MT Ultimate sottolinea la sua natura limitata. Gli acquirenti avranno la possibilità di godere di un’autentica esperienza GTI, con la leva del cambio manuale a rendere omaggio al passato sportivo del modello. Il prezzo di listino è fissato a 52.950 euro, e le consegne sono previste nel corso della primavera 2024. Questa serie limitata segna la chiusura dell’ordinabilità della Golf 8, ora disponibile solo da stock. Sotto il cofano, la Volkswagen Golf MT Ultimate è spinta dal potente motore TSI EA888 Evo4 a iniezione diretta. Il turbo 4 cilindri da 2.0 litri eroga una potenza di 245 CV a regimi compresi tra 5.000 e 6.500 giri, con una coppia massima di 370 Nm disponibile tra 1.600 e 4.300 giri. Queste specifiche consentono alla vettura di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi.
Dal punto di vista estetico, la Volkswagen Golf MT Ultimate rappresenta un ritorno alle origini dell’estetica delle prime versioni della GTI. Calotte dei retrovisori e strisce a contrasto lungo la fiancata conferiscono un tocco distintivo, mentre il logo GTI MT Ultimate sul montante della porta anteriore e la targhetta commemorativa sulla plancia certificano l’appartenenza di ciascun esemplare a questa serie limitata. La MT Ultimate offre una dotazione completa, includendo fari IQ.Light a led Matrix con Dynamic Light Assist, fendinebbia anteriori a led con design a X e funzione cornering, videocamera per retromarcia Rear View, mirror Pack con assistente al cambio di corsia Side Assist Plus e Rear Traffic Alert, sospensioni adattive Adaptive Chassis Control DCC, sistema audio Harman Kardon, apertura e chiusura senza chiavi Keyless Entry con antifurto plus, ruotino di scorta e cerchi in lega da 19” Estoril 235/35 diamantati o black a scelta.