Volkswagen Golf Mk7: ora anche con trazione integrale 4Motion
GOLF A 4 MANICHE. LA SETTIMA EDIZIONE DELLA GOLF A TRAZIONE INTEGRALE MONTA SOLO MOTORI TURBODIESEL CON BASSI CONSUMI.
La gamma Golf della settima generazione si amplia con la versione a trazione integrale, equipaggiata con il sistema 4Motion.
Introdotte per la prima volta negli Anni 80 (nel 1986, anno in cui debuttò il motore con testata a 16 valvole sulla seconda generazione della Golf), le quattro ruote motrici sulla Volkswagen Golf erano inizialmente associate al motivo dell’esclusività essendo montate soprattutto su versioni speciali (come poter dimenticare le mitiche Golf Country e la sportivissima Rallye Golf).
Oggi la trazione integrale Volkswagen è parte integrante della gamma. L’architettura consiste in una trasmissione che funziona quasi esclusivamente (95% della forza motrice) come una trazione anteriore. Grazie alla presenza di una frizione multidisco Haldex con funzione di differenziale centrale, in condizioni di scarsa aderenza la coppia viene trasmessa (fino al 50%) sull’asse posteriore.
Sulla Golf MK7 il sistema 4Motion è stato aggiornato e ora pesa 1,4 kg in meno rispetto alla precedente generazione.
SICUREZZA
L’elettronica che gestisce la trazione esercita anche funzione di differenziale elettronico (EDS) e bloccaggio dei differenziali XDS e controllo di stabilità.
I sistemi di sicurezza comprendono anche Automatic Post-Collision Braking System, 7 airbag e luci diurne a led.
TRENDLINE, COMFORTLINE, HIGHLINE
La Vw Golf 4Motion è disponibile con due motorizzazioni Diesel: si tratta del 4 cilindri con due livelli di potenza, 77 kW / 105 Cv e 110 kW / 150 Cv. Entrambi sono equipaggiati con sistema di recupero dell’energia cinetica e dispositivo Start-Stop. Volkswagen dichiara un consumo medio pari, rispettivamente, a 4,5 e 4,7 l/100 km di gasolio.
Le motorizzazioni sono abbinate a tre livelli di allestimento, i classici Trendline, Comfortline, Highline. A iniziare dall’equipaggiamento base sono montati di serie climatizzatore, vetri elettrici anteriori e posteriori, schermo TFT touchscreen e computer di bordo.