Condividi

L’AUTO PIU’ LONGEVA DELLA STORIA. DOPO QUASI 60 ANNI DI PRESENZA SULLE STRADE, IL FURGONCINO PIU’ FAMOSO DEL MONDO VA IN PENSIONE. HA ALIMENTATO SOGNI DI LIBERTA’, PORTATO FAMIGLIE E GIROVAGHI IN GIRO PER IL MONDO, AIUTATO PERSONE NEL LAVORO. UN OMAGGIO A UN MITO: 600 ESEMPLARI DELLA “56 ANOS KOMBI LAST EDITION”

Volkswagen do Brasil annuncia, dopo 56 anni, la cessazione della produzione del Volkswagen Kombi. Prodotta in Brasile fin dal 2 settembre 1957 il furgoncino Volkswagen è l’automobile più longeva dell’intera storia dell’automobilismo mondiale.

Per celebrare il Kombi, viene varata la produzione di una serie speciale finale di soli 600 esemplari.

La serie speciale è proposta nell’unica colorazione bicolore azzurro e bianco ed è personalizzato con pneumatici con spalle verniciate di bianco e calotte copricerchi pure bianche.

Nello stesso colore azzurro della carrozzeria sono anche le cornici dei fari anteriori, degli indicatori di direzione e la presa d’aria inserita tra questi ultimi.

In coda, il portellone riporta la scritta “56 Anos Kombi Last Edition“.

INTERNI

All’interno il Volkwagen Kombi Last Edition, che può ospitare fino a 9 persone, è personalizzato con sedili con seduta e schienale in tessuto a strisce verticali bianche e azzurre. Le parti laterali, invece, sono in Atalanta Blue. Non mancano tendine in tessuto e pannelli rivestiti in vinile con cuciture a contrasto, verniciati in tinta azzurro come la carrozzeria

Il motore è un classico 4 cilindri EA111 di 1.400 cc. Fornisce 78 Cv se alimentato a benzina, 80 Cv nel caso del metanolo. E’ accoppiato a un cambio meccanico a 4 marce.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.