Condividi

FAMILY FEELING. NUOVO SCAFO, NUOVO DESIGN. AZIMUT YACHTS HA PRESENTATO L’AZIMUT GRANDE 95RPH CHE FA PARTE DELLA COLLEZIONE GRANDE DEDICATA AGLI YACHT TRA I 95 E I 120 PIEDI.

Il Grande 95 RPH (Raised Pilot House), il cui primo esemplare sarà pronto la prossima primavera 2014, è il primogenito della Collezione Grande che va ad aggiungersi alle altre 4 collezioni del brand Azimut Yachts: Atlantis, Magellano, Flybridge e S.

Nonostante sia lunga quasi 29 metri, quest’’imbarcazione di lusso è immatricolabile come imbarcazione da diporto, cioè entro i 24 metri; per la legge italiana si misura infatti la barca nella sua interezza pertanto, le parti imbullonate o quelle che si possono considerare smontabili, non rientrano nel computo.

Si tratta di un dettaglio non trascurabile dato i vantaggi che ne derivano per l’armatore come la possibilità di non avere a bordo nè un comandante professionale nè un direttore macchine.

Il concept e le linee esterne sono state curate dal designer Stefano Righini mentre gli interni dallo Studio Salvagni Architetti.

Oltre alla novità della plancia rialzata, si è deciso di separare la timoneria dal ponte principale grazie a un mezzo ponte aumentando di fatto lo spazio dedicato sia all’armatore sia ai suoi ospiti.

Grazie alla plancia rialzata, l’Azimut Grande 95RPH può disporre di 5 cabine di cui: una suite armatoriale con vista panoramica sul mare situata sul ponte principale a proraviaquattro cabine vip per gli ospiti sul ponte inferiore per un totale di 10 posti letto.

Ai 4 membri dell’equipaggio sono riservate 3 cabine a prora dello scafo con accesso indipendente dalla cucina che trova posto sul ponte principale.

La doppia finestratura panoramica terra-cielo regala al salone continuità con l’ambiente esterno e luminosità naturale.

Best in class” fra le imbarcazioni della sua categoria è il flybridge di oltre 60 mq che ospita, oltre a una vasca idromassaggio e una zona prendisole con angolo bar, una dinette ideale per 10 persone.

A poppa, il garage con piattaforma pivotante, puo’ ospitare un tender Jet di oltre 4 metri.

L’ Azimut Grande 95RPH, con la carena planante dotata di skeg (soluzione tecnica che consente di migliorare la stabilità direzionale), è equipaggiato con 2 motori MTU 16V2000 M84 che consentono di raggiungere una velocità di crociera di 20 Kn (37 km/h circa) e una top speed di 26.5 kn (circa 49 km/h).