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Zenith Academy Christophe Colomb Hurricane Grand Voyage

QUANDO L’ALTA OROLOGIERIA NON E’ SOLO MOVIMENTO. IL SEGNATEMPO DA COLLEZIONE ACADEMY CHRISTOPHE COLOMB HURRICANE GRAND VOYAGE PROPONE MECCANICA DA SOGNO ED EVOCATIVE DECORAZIONI SMALTATE, SUBLIME ESEMPIO DELL’ECCELLENZA ZENITH.

Con l’Academy Christophe Colomb Hurricane Grand Voyage (ref.18.2211.8805/36.C713), Zenith ha voluto rendere omaggio a due persone guidate da spirito pionieristico e sete di scoperta: Cristoforo Colombo e Georges Favre-Jacota, fondatore di Zenith nel 1865.

AL CENTRO DEL MOVIMENTO

In una preziosa cassa in oro rosa 18kt di 45 mm di diametro, trova posto, protetto da un vetro zaffiro bombato antiriflesso ambo i lati, il movimento meccanico a carica manuale calibro El Primero 8805.

Esso combina 3 meccanismi di alta precisione: un organo regolatore ad alta frequenza di oscillazione (36.000 alternanze/ora), un sistema di trasmissione a catena (sotto il quadrante ore/minuti) che compensa le variazioni di forza del bariletto durante lo svolgimento della molla e un modulo brevettato di “Gravity Control”.

Il movimento è costituito da 939 componenti di cui 354 per il solo calibro. All’interno di questo sono alloggiati i 173 elementi del modulo di “gravity control”.

Grazie al meccanismo giroscopico autoregolatore di cui è dotato, il sistema “Gravity Control” consente di mantenere costantemente l’organo regolatore in posizione orizzontale indipendentemente dall’inclinazione del polso neutralizzando così gli effetti della gravità sulla marcia dell’orologio.

La trasmissione tra bariletto e fuso, che consente alla forza motrice di mantenersi costante per tutta la durata della riserva di carica, è assicurata da una catena costituita da 585 componenti, lunga 18 centimetri e in grado di resistere a una forza di trazione superiore ai 3 kg.

Per tutta la durata della riserva di carica, la molla motrice trasmette la sua energia al fuso attraverso la catena che si avvolge intorno al bariletto. Regolando le variazioni di tensione, il fuso rende costante la forza che viene trasmessa al ruotismo e da lì alla ruota di scappamento in silicio posta all’interno della gabbia giroscopica.

Mentre sono necessarie più di 50 ore affinché la catena si avvolga completamente intorno al bariletto (la cosiddetta riserva di carica), sono sufficienti pochi secondi per la ricarica dell’orologio mediante l’albero di carica; fuso e bariletto girano in senso opposto a quello di marcia affinché la catena si avvolga nuovamente intorno al fuso.

LATO QUADRANTE: LA TECNICA PROTAGONISTA

Grazie alla sua struttura “aperta”, è possibile ammirare i suoi 3 meccanismi inediti in azione: il bariletto con trasmissione a catena a ore 10.30 e 1.30, il sistema giroscopico “Gravity Control” e l’organo regolatore ad alta frequenza alle 6.

I 3 piccoli quadranti ausiliari in oro (ore/minuti decentrati a ore 12, lancetta dei secondi continui alle 9, e indicatore della riserva di carica alle 4) sono finemente decorati a guilloché, smaltati di bianco e provvisti di indici delle ore in lacca nera e di lancette e viti in acciaio azzurrato.

La platina è stata interamente scavata a mano lasciando in rilievo solo il logo Zenith e una parata di stelle; le parti incassate sono state poi riempite con lacca color blu notte.

Anche il contrappeso del sistema “gravity control” è stato decorato con una rappresentazione dell’emisfero meridionale in micropittura realizzata interamente a mano.

LATO FONDELLO: L’INVITO AL VIAGGIO

I migliori esperti di mestieri d’arte della Manifattura hanno dato vita, con l’aiuto di un sofisticato sistema di applicazioni in oro fissato al movimento, a un’incredibile miniatura in rilievo a ricordo delle imprese del famoso esploratore genovese.

Oltre al meccanismo che ricorda la sospensione cardanica (introdotta nel XVI secolo sulle bussole marine in modo che potessero mantenere la loro posizione orizzontale nonostante i movimenti della nave), si può notare il volto di Cristoforo Colombo inciso a mano e un sestante, lo strumento astronomico per calcolare la latitudine.

Sullo sfondo non si poteva non rappresentare la Santa Maria, la nave ammiraglia al servizio di Colombo nel suo grande viaggio alla scoperta dell’America nel lontano 1492.

Il veliero presenta una ricchezza di dettagli sia a livello di sartiame sia di funi grazie al micro taglio e all’incisione a mano. Le vele, decorate con la famosa croce rossa (sostituita su una di loro dalla piccola stella di Zenith), sono realizzate in smalto cloisonné.

Dietro la nave, il ponte del ruotismo rappresenta l’oceano rivestito di lacca traslucida e con piccole onde incise. 

Sullo sfondo, il ponte del bariletto apre l’orizzonte con una decorazione in micropittura raffigurante un cielo diurno e notturno.

Grazie a un minuto ingranaggio dorato gli orologiai della Manifattura sono riusciti a evocare il sole all’alba o al tramonto.

LO SCRIGNO

Il prestigioso segnatempo, realizzato in un’edizione di soli 10 esemplari, è impermeabile fino a -30 metri ed è provvisto di un cinturino in pelle di alligatore marrone con tripla fibbia déployante in oro rosa.

E’ corredato da un cofanetto in legno di mogano con inserti in osso (utilizzabile anche come umidificatore per 80 sigari) e decorato con una serigrafia su papiro stile pergamena che riproduce il planisfero di Waldseemüller (1507), la prima mappa mondiale che indica il nome “America”.