Zenith Heritage Cronometro TIPO CP-2 Limited Edition
SFIDARE LE MODE E IL TEMPO. IL SENSO DELL’ESSERE VINTAGE, PARDON HERITAGE. LO ZENITH HERITAGE CRONOMETRO TIPO CP-2 E’ UN DICHIARATO OMAGGIO AL MITICO ZENITH TIPO CP-2, CRONOGRAFO PRODOTTO NEGLI ANNI 60 PER I PILOTI DELLA MARINA E DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA.
Lo Zenith TIPO CP-2, il modello iconico che si vuole celebrare con lo Zenith Heritage Cronometro TIPO CP-2 Limited Edition (Ref. 03.2240.4069/21.C774), dispone di una cassa dal diametro di 43 millimetri, presenta 2 contatori cronografici ed è equipaggiato con il calibro manuale Zenith DP 146.
Distribuito all’epoca da A. Cairelli, il distributore italiano della Manifattura, questo cronografo, uno degli orologi più iconici della storia militare. era indossato dai piloti del Lockheed F104 Starfighter. Alcuni di questi segnatempo non riportano inciso sul fondello le lettere MM (Marina Militare) o AMI (Aeronautica Militare Italiana) in quanto alcuni dei 2.500 cronografi consegnati a Cairelli vennero tenuti da parte come riserva e mai indossati.
Essendo questo segnatempo così amato dagli appassionati del marchio della stellina così come dai collezionisti, la manifattura fondata nel 1865 a Le Locle da Georges Favre-Jacot ha deciso di proporre, in una serie limitata di 1.000 esemplari, lo Zenith Heritage Cronometro TIPO CP-2.
A differenza del modello al quale s’ispira, quest’ultimo è equipaggiato con il calibro automatico El Primero 4069 (254 componenti, 36.000 a/h, massa oscillante con motivo a Côtes de Genève, 50 ore minimo di riserva di marcia).
Questo meccanismo offre le funzioni di ore e minuti al centro, piccoli secondi al 9, cronografo con lancetta centrale e il contatore dei 30 minuti crono al 3.
Il movimento è alloggiato in una cassa in acciaio dal diametro di 43 millimetri per uno spessore di 12.85 millimetri.
Il quadrante, di un intenso nero, è protetto da vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati e presenta numeri arabi riempiti con Super-LumiNova SLN C1. La stessa sostanza luminescente riveste anche le lancette faccettate e placcate rodio.
Impermeabile fino a una profondità di 100 metri, il cronografo (Ref. 03.2240.4069/21.C774) presenta un fondello in vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati.
Il cinturino in pelle di vitello di colore nero con il lato interno in caucciù è assicurato al polso con una tripla fibbia deployante in acciaio.
Prezzo: 7.900 euro.