Home » Bentley Turbo RT Mulliner Saloon: l’ultima vera Bentley?

Bentley Turbo RT Mulliner Saloon: l’ultima vera Bentley?

Anni fa (il lontano 1989) la rivista Motor Trend, nel giudicare su strada la Bentley Turbo R affermò senza troppi complimenti che fosse, finalmente, la prima vera Bentley da decenni a quella parte.

La Turbo R derivava dalla Mulsanne Turbo, a sua volta derivata dalla Rolls-Royce Silver Spirit. Aveva sospensioni più rigide, barre antirollio maggiorate e freni più grandi. Equipaggiata con un grande 8 cilindri a V da 6.750 cc, aveva prestazioni molto elevate (per una limousine) e uno standard di opulenza difficilmente eguagliabile.

In vista della cessazione della produzione della Turbo R, Bentley suonò il canto del cigno con una versione ancora più esclusiva: la Turbo RT Mulliner portava le caratteristiche della Turbo R a livelli ancora più elevati: potenza massima di 420 Cv, enormi freni anteriori da 340 mm di diametro, carreggiate allargate, pneumatici da 285 mm di battistrada su cerchi da 18″ a stella, assetto ancora più “aggressivo”.

Esternamente si poteva riconoscere per i paraurti in tinta, griglia metallica brunita e archetti dei passaruota più pronunciati. La Bentley Turbo RT Mulliner si involava sullo 0-100 in soli 5″8 e superava 240 km/h.

Rimase un modello molto raro: solo 55 esemplari, di cui 39 con guida a sinistra.

[Foto: Bonhams.com]