1.700€ di multa, chi lo trasporta ancora nel bagagliaio: li stanno aprendo tutti al Posto di blocco | Lo hanno ancora in troppi
Ai posti di blocco stanno aprendo tutti i bagagliai e se ancora lo trasporti la multa è arrivata a 1.700€, non ci sono più scuse.
La maggior parte dei guidatori, per non dire tutti, considera la propria auto come la loro seconda casa e quindi può capitare di salire in macchina e trovare al suo interno qualsiasi tipo di oggetto. Alcuni guidatori trascorrono molto più tempo in auto che a casa, magari perché viaggiano molto per lavoro, e si vedono costretti a mangiare all’interno dell’abitacolo del mezzo o persino a riposarci.
Tuttavia, dobbiamo sempre ricordarci che la vettura non è la nostra seconda casa e che non possiamo metterci dentro qualsiasi cosa ci viene in mente. Di recente, sono stati fermati molti conducenti presso i posti di blocco a causa di un trasporto illegale nel bagagliaio dei loro veicoli. Si tratta di un’azione illecita che comporta anche una multa piuttosto pesante.
Infatti, se le forze dell’ordine ti beccano a trasportarlo ancora nel bagagliaio ti vedi piombare addosso una sanzione superiore ai 1.700 euro. Questo perché il suo trasporto illegale mette in serio pericolo la vita del guidatore e degli altri utenti della strada. Prima di metterti in marcia, controlla se anche tu stai commettendo il medesimo errore ed evita di farti multare rimediando subito.
Nonostante le nuove leggi e le severe conseguenze, ci sono ancora molti guidatori che continuano a trasportarlo nel bagagliaio, aumentando il rischio di incidenti stradali più o meno gravi. Gli agenti ammoniscono a non farlo, dissuadendo con pesanti multe, ma c’è chi è ancora testardo e continua imperterrito.
Il trasporto illegale
Sappiamo bene come la guida non dev’essere intralciata da nessun tipo di ostacolo, che sia interno o esterno all’abitacolo della propria macchina e che sia animato o inanimato. Infatti, quando devi metterti in viaggio e sei pieno zeppo di bagagli, devi posizionarli in modo tale da avere sempre la visuale ottimale e i movimenti liberi durante la marcia.
Il posizionamento per un trasporto corretto non riguarda, però, soltanto gli oggetti ma anche le persone egli animali. In entrambi i casi, questi devono essere posizionati in modo tale da non ostruire la guida del conducente e, focalizzandoci sugli animali, non devi più rilegarli nel bagagliaio ma viaggiare con loro in modo comodo e sicuro per tutti.
Cane in auto
Molto spesso vediamo auto con uno o più cani al loro interno posizionati in un modo del tutto scorretto e fuori legge, soprattutto quando i padroni li mettono nel bagagliaio. Far viaggiare i nostri amici pelosi nel portapacchi è pericoloso sia per l’animale che per il guidatore e anche scomodo per il cane. La multa prevista per il trasporto errato del cane in auto oscilla tra gli 87 e i 344 euro più un punto in meno sulla patente.
Se gli agenti scoprono che hai installato delle soluzioni per il trasporto del cane non omologate, la sanzione arriva ad un massimo di 1.731 euro. Il miglior modo di viaggiare in totale sicurezza e comodità con il tuo amico a quattro zampe è metterlo in un trasportino o usare le apposite cinture di sicurezza, proteggendo gli interni del veioclo con una copertura adatta. Il tutto facendo in modo che il cane si abitui senza sforzi o traumi.