Home » SPECIALE Ginevra 2017: lo stand RENAULT

A TUTTA FORZA. RENAULT AFFRONTA IL 2017 CON CORAGGIO: DA UN LATO MOSTRA LE PROPRIE POTENZIALITA’ IN TEMA DI ELETTRICO (PERCHE’ NON RICAVARE DALLA ZOE E-SPORT UNA ZOE MAXI?!?) E DALL’ALTRO POTENZIA LA PROPRIA GAMMA PRODOTTO. LA TREZOR E’ DI UNA BELLEZZA SCONVOLGENTE!

Le opportunità che offre Renault evidenziano un approccio multilivello all’automobile, sempre portato avanti con originalità e creatività. La ZOE E-Sport, ad esempio, trasforma una citycar del segmento B in una auto da corsa dando prova del suo elevatissimo contenuto tecnologico. Le nuove Captur (anteprima mondiale) e la grande Koleos (anteprima europea) fanno invece, un salto di qualità verso una maggiore maturità, resa con tante novità in materia di design, allestimento e opportunità di personalizzazione. Sullo stand del costruttore anche la versatile Alaskan (anteprima europea) e la eterea Trezor.

RENAULT ZOE E-SPORT CONCEPT

Sviluppata a partire dai concetti meccanici della monoposto di Formula E, è la ZOE più estrema mai concepita. Lo stile è stato reso iper aggressivo con una carrozzeria vistosamente allargata a vicina al suolo: tinta blu satinato con particolari in colore giallo, imponente frontale con una ampia apertura inferiore per l’ingresso d’aria, passaruota vistosamente allargati (ospitano ruote da 20″ con dado di fissaggio centrale e pneumatici slick 245/35 R20), possente estrattore posteriore (estrae l’aria proveniente dal fondo piatto) e spoiler in cima al lunotto.

La scocca consiste in un telaio in acciaio tubolare Renault e.dams con gabbia rollbar integrale, realizzato da TORK Engineering, con sospensioni a doppi triangoli sovrapposti e ammortizzatori regolabili di tipo “a 4 vie” OHLINS.

La motorizzazione consiste in due propulsori elettrici, uno per asse, con una potenza massima complessiva erogata di 460 Cv, con 640 Nm di coppia massima. Sono alimentati da 2 batterie con una capacità di 40 kWh.

Secondo Renault il peso dichiarato è di 1.400 kg, che le permettono di scattare sullo 0-100 in 3″2 e da 0 a 210 km/h (la sua velocità massima) in 10 secondi. Come sulla monoposto di Formula E, il pilota della Zoe E-Sport Concept può scegliere la gestione dei parametri del motore (4 opzioni possibili), della gestione dell’energia e della frenata.

RENAULT CAPTUR MODEL YEAR 2017

Forte di un risultato eccellente sul mercato (Crossover urbano più venduto in Europa nel 2016, con 215.670 unità – LEGGI LA PROVA DI 0-100.IT DELLA 1.2 Tce EDG), la Captur si rinnova per adeguarsi al family feeling in voga attualmente nei modelli di famiglia, in particolare la Kadjar (LEGGI LA PROVA DI 0-100.IT DELLA dCi 130 BOSE Energy 4×4). Anteriormente ora presenta i classici fari diurni a led di forma “C-shape” (a seconda delle versioni, ci sono di serie fari anteriori Full LED “Pure Vision”) e calandra con griglia rinnovata.

Sono inoltre disponibili nuovi cerchi (nuovi 17” Diamantati Black o Grey Emotion, la nuova tonalità Grey per i 17’’ Diamantati Explore ed il design esclusivo dei cerchi Initiale Paris, sempre da 17” Diamantati Black.), nuovo tetto in vetro, e abitacolo rivisitato in chiave di un maggior comfort e livello di qualità percepita per effetto di materiali soft-touch.

Le novità in materia di colori si articolano in tre nuovi colori di carrozzeria, Arancione Atacama, Blu Petrolio e Nero Ametista (sulla versione Initiale Paris) più una nuova tinta per il tetto, il Grigio Platino – e 6 tipologie di colore per gli interni: Ivory, Blue, Orange, Red, Chrome Satin e Dark Chromium (su Initiale Paris). La carrozzeria può essere personalizzata (sull’inserto della modanatura laterale e sul profilo logo del cerchio) con 5 colori a scelta: Ivory, Blue, Orange, Red, Chrome Satin e Dark Chromium (su Initiale Paris).

La Captur, inoltre, migliora il livello dell’allestimento e amplia il catalogo accessori (sia in chiave di comfort, sia di sicurezza): a partire dai tre livelli multimediali disponibili R&Go®, Smart Nav Evolution e R-LINK Evolution, è possibile installare impianto audio BOSE®, sensore angolo morto – Blind Spot Warning, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e parcheggio automatico (Easy Park Assist).

RENAULT KOLEOS 2017

La sorella maggiore della Kadjar, sarà lanciata in Europa a giugno 2017 (svelato a Pechino in aprile 2016 e già commercializzato in Australia, Turchia, nei Paesi del Golfo, in alcuni Paesi dell’America Latina e in Asia). Sarà in vendita con più allestimenti, compresa la versione esclusiva Initiale Paris con ruote da 19″, colore nero Ametista, interno in pelle, impianto BOSE con 12 casse.

Sarà commercializzato sul nostro continente con 4 motorizzazioni, tutte Turbodiesel:

  • Energy dCi 130 4×2 (trazione anteriore, cambio manuale 6 marce)
  • Energy dCi 175 4×4 (trazione anteriore, cambio manuale 6 marce)
  • Energy dCi 175 4×2 X-Tronic
  • Energy dCi 175 4×4 X-Tronic

RENAULT ALASKAN

Lo stand Renault presenta, infine, in anteprima Europea il pick-up Alaskan, già in vendita in America Latina dalla fine del 2016. Ha un design massiccio ma con l’obbiettivo di comunicare una certa eleganza formale. Dal punto di vista tecnico è equipaggiato con sospensioni posteriori multilink, tre tipologie di trasmissione (trazione posteriore, 4 ruote motrici, 4 ruote motrici ridotte), differenziale posteriore a slittamento limitato e bloccabile, assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) e Limitatore di Velocità in discesa (Hill Descent Control).

SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2017

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017