Home » Aboliti i box, non puoi più lasciarci l’auto di legge: scoppierà un putiferio | Decisione della Corte di Giustizia

Aboliti i box, non puoi più lasciarci l’auto di legge: scoppierà un putiferio | Decisione della Corte di Giustizia

Box ora non puoi lasciarci più l'auto: fai attenzione
Box ora non puoi lasciarci più l’auto: fai attenzione

Se hai l’auto in box devi trovare una soluzione alternativa perché adesso non ce la puoi più lasciare. Le sanzioni sono da svenimento.

Il box auto o il garage sono molto comodi per tenere la propria auto al sicuro. Sia d’inverno che d’estate, questi posti riparano i veicoli dalle temperature estreme, e non solo. 

Tenere un’auto in strada o in un parcheggio pubblico, per quanto il quartiere possa essere tranquillo, significa esporsi a rischi come il furto o il danneggiamento.

Purtroppo sono cose che capitano se si tiene l’auto fuori, ma in molti casi non si può fare altrimenti: non tutti hanno la fortuna di avere un box auto riparato e tutto per loro.

Attenzione però perché da ora non sarà più possibile lasciare l’auto nei garage e nei box liberamente: bisognerà rispettare precise indicazioni, ma sono talmente severe che gli automobilisti non sanno più dove mettere l’auto. 

Le regole di box e garage

Molti pensano che nei propri box e garage possano fare ciò che vogliono, e invece non è così: la legge e il Codice della Strada limitano anche l’uso di questi due luoghi, per lo più per ragioni di sicurezza. Ora la legge è ancora meno tollerante e ha limitato ulteriormente la possibilità di mettere la propria auto in garage. Le sanzioni per chi trasgredisce questo obbligo vanno dagli 866 euro fino a più di 3.000, un vero incubo.

Se tenete ancora il vostro veicolo nel box o nel garage fareste bene a toglierlo: non può più stare lì, a meno di rispettare un obbligo molto specifico. Se lo ignorate vi beccate multe astronomiche.

box auto aboliti
Niente più box e garage per le vostre auto

Aboliti i box

Alcune persone hanno delle auto che non usano più che tengono nel proprio box o garage. Possono essere auto d’epoca o semplicemente veicoli non più funzionanti che però hanno un valore affettivo e sarebbe un colpo al cuore buttarli. Ovviamente queste auto non vengono assicurate, proprio perché non si utilizzano per andare su strada. Peccato però che questa pratica sia illegale: la Corte di Giustizia ha stabilito che anche se c’è un’auto che non viene usata più per circolare sulle strade, per qualsiasi motivo, questa va comunque assicurata. Il motivo? Evitare usi impropri da parte di altri.

Con questa normativi i box auto sono aboliti come luoghi dove tenere la propria auto del cuore senza pagare l’assicurazione, e così anche i garage. Se volete tenere il vostro veicolo fermo in garage o nel box auto dovete per forza pagare l’assicurazione; al contrario, se non volete spendere soldi, dovrete far demolire l’auto. Ovviamente c’è chi ha protestato con forza per questa decisione che sembra assurda, ma la scelta è stata presa; ora sta a voi scegliere cosa fare per essere a norma di legge.