Targhe auto, purtroppo non sei più in regola: queste adesso sono bandite | Stanno facendo una strage di multe
Controlla subito se la tua targa è ancora in regola perché con le nuove leggi potrebbe non esserlo e prendi una multa che non ti scordi.
Quando si guida sulle strade bisogna fare attenzione non solo ai segnali visibili, ma anche alle regole del Codice della Strada che indicano i comportamenti giusti da seguire.
Guidare un’auto non è uno scherzo: bisogna essere prudenti e avere occhi dappertutto per captare i pericoli e avere i riflessi pronti a scongiurare incidenti.
Purtroppo non è semplice: a volte siamo stanchi, sovrappensiero o di fretta e può capitare di commettere errori. Il CdS però non perdona, e a ragione: mettere in pericolo se stessi o gli altri non ha scuse.
Ci sono poi tutta una serie di regole da seguire sullo stato della macchina e sui documenti da avere, e persino sulla targa: se girate con questa tipologia rischiate grosso ai posti di blocco.
Le normative del Codice della Strada
Il Codice della Strada ha tantissime regole perché cerca di coprire ogni situazione possibile e aiutare gli automobilisti ad assumere un comportamento corretto quando guidano. Il CdS ovviamente vale anche per i pedoni: quando si è in strada si devono rispettare regole specifiche, a prescindere se si è a piedi e dal mezzo che si sta guidando.
Nel Codice ci sono anche indicazioni specifiche per la targa della macchina, e scommettiamo che non conoscevate tutte le regole da rispettare. Il fatto è che ignorandole state rischiando una multa gigantesca che potrebbe rovinarvi la vita. Controllate subito la vostra targa perché potreste essere dei fuorilegge.
La tua targa è davvero in regola?
A volte non ci pensiamo neanche, ma la targa è un elemento fondamentale della macchina e come tale va trattato. La targa serve a identificare univocamente un veicolo, quindi nessuno può girare per le strade senza una targa. Il Codice della Strada è molto severo su questo: chi guida senza targa rischia una multa che va dai 700 euro ai 3.500 euro, e in alcuni casi c’è pure il sequestro del veicolo. Ma com’è possibile girare senza targa? direte voi; ebbene, c’è chi lo fa, o perché si è dimenticato di richiederla dopo aver acquistato un’auto nuova, o deliberatamente per evitare multe.
Non finisce qui: la targa deve essere sempre ben visibile, ciò significa che non può essere oscurata né sporca. Se c’è chi la copre volontariamente per superare i limiti di velocità e non essere beccato, c’è anche chi non si accorge che la targa davanti o dietro è così sporca che non si riconoscono le lettere e i numeri. Entrambe le targhe devono essere leggibili sia da occhio umano che dai dispositivi di rilevazione. Se la vostra targa ha qualche problema fareste bene a rimediare subito prima di prendere una multa da svenimento.