Home » Acquisto auto usata, non farti fregare: devi usare questo piccolo arnese | Sgami tutti i truffatori

Acquisto auto usata, non farti fregare: devi usare questo piccolo arnese | Sgami tutti i truffatori

Niente più truffa nell'acquisto dell'auto usata grazie a questo strumento
Niente più truffa nell’acquisto dell’auto usata grazie a questo strumento – Depositphotos – 0-100.it

Acquistare un’auto usata può essere un rischio, ma con questo piccolo arnese becchi tutti i truffatori e non butti soldi.

Sono sempre di più gli acquirenti di automobili usate che finiscono per venire imbrogliati. Ma quanti hanno sentito parlare della truffa della vernice e saprebbero spiegare di che cosa si tratta?

Al giorno d’oggi, purtroppo, in ogni campo della vita si rischia di venire truffati, aggirati o rimanere vittima di inganni e imbrogli e il mondo delle auto non è certo diverso.

Tra le numerose truffe alle quali bisogna stare attenti c’è proprio quella a cui si va incontro quando si acquista un’auto usata.

Il mercato dell’usato, nonostante rappresenti una grandissima opportunità per gli automobilisti, nasconde diverse insidie. Esiste un modo infallibile per rendersi conto se il venditore sta truffando l’acquirente. Ecco di cosa si tratta.

Uno strumento per prevenire la truffa della vernice: come sventare l’imbroglio che i venditori di auto usate rivolgono agli acquirenti

Il prezzo delle auto nuove è spesso così elevato che la maggior parte delle persone predilige l’acquisto di auto usate. Proprio per questo motivo il settore delle automobili usate sta vivendo un periodo di grande fioritura.

Se da un lato è estremamente vantaggioso acquistare una vettura usata, dall’altro lato occorre sempre prestare attenzione alle possibili truffe. Uno degli imbrogli dei rivenditori dell’usato può essere però facilmente sventato facendo ricorso a uno strumento utilissimo: lo spessimetro.

Spessimetro
Lo spessimetro permette di non essere truffati nell’acquisto dell’auto – AdobeStock – 0-100.it

Sventare la truffa dei rivenditori di auto usate attraverso lo spessimetro: ecco di cosa si tratta e come può essere utilizzato

Così come segnalare problemi nell’auto che in realtà non esistono è un modo per far scendere il prezzo di vendita della vettura, penalizzando il venditore che viene truffato dall’acquirente, allo stesso modo nascondere i problemi della vettura è un modo per truffare l’acquirente.

Se nel primo caso con la truffa del tester si rischia di venire imbrogliati nel chilometraggio della vettura, nel secondo caso è la grande quantità di vernice data al veicolo a rappresentare una possibile frode. Più vernice c’è sulla vettura, più le ammaccature dell’auto incidentata saranno numerose.

Esiste però uno strumento chiamato “spessimetro”, che se posizionato su qualsiasi parte della carrozzeria offrirà il valore esatto dello spessore della vernice. Se si riscontrano valori più alti del normale, valori compresi quindi tra i 90 e i 130 micron, allora l’auto avrà subito una riverniciatura a seguito di un incidente.